More
    Eco Recensioni Accessori casa Accessori cucina ecologici e naturali

    Accessori cucina ecologici e naturali

    Accessori cucina ecofriendly. Scopri tutti i migliori prodotti ecologici per rendere la tua cucina davvero green!

    Lavare i piatti non è mai stato più naturale con le spugne e le spazzole ecologiche!

    accessori cucina ecologici

    Diciamocelo, lavare i piatti è un compito gravoso per tutti e anche per questo hanno inventato la lavastoviglie che, se usata nel modo giusto, permette di risparmiare moltissimo tempo ma anche acqua e sprechi.
    Per tutto il resto c’è l’olio di gomito e la spugnetta… ma che spugnetta?

    Spugne per piatti: un focolare di germi

    Sapevi che nelle spugne da cucina tradizionali, quelle gialle e verdi per intenderci, si annidano batteri e germi ad ogni utilizzo?

    Uno studio del Scientific Reports rivela che nella spugna per i piatti vi è un vero e proprio microcosmo di batteri, si sta parlando di una quantità incredibile, nell’ordine del miliardo!

    Se ci pensi infatti ammassandosi tutti i residui di cibo, complice un ambiente caldo-umido, vengono a formarsi miriadi di microrganismi che poi andrai letteralmente a spalmare su tutto quello su cui passerai la spugna per…pulire?

    Insomma! Di pulito resta ben poco in verità ed è quindi fondamentale cambiarle molto spesso.

    Spugne tradizionali: accessori cucina indifferenziabili

    Quando si parla di impronta ecologica e di sostenibilità si intende ogni scelta che viene fatta giornalmente, anche l’acquisto di una banale spugnetta per i piatti.

    Ogni spugna rappresenta un rifiuto indifferenziabile perché composta da materiali derivanti da plastiche, gomme e fibre sintetiche che una volta finito il loro ciclo di utilizzo vanno buttate nella spazzatura senza possibilità di differenziarle.

    Se consideriamo che gli esperti consigliano di sostituire questo attrezzo da cucina ogni settimana, massimo due, è chiaro che la mole di questi rifiuti sia davvero poco sostenibile!

    Oltre ad essere indifferenziabili, le comuni spugnette sono poco ecologiche anche per la loro composizione!

    Durante il loro utilizzo infatti, queste spugne lavapiatti rilasciano microplastiche che finiscono dritte nei nostri piatti e nelle acque di scarico che immettiamo in mare.

    Come evitare quindi questa produzione di rifiuti dannosi per noi e per l’ambiente?

    Molto semplice!
    Esistono accessori per cucina totalmente naturali: parliamo della spugna vegetale per eccellenza e di tutta la famiglia delle spugne create con materiali biodegradabili.

    Spugne luffa: la spugna completamente compostabile

    Hai mai sentito parlare di spugna luffa?

    Si tratta di una spugna vegetale ricavata dal frutto di una pianta appartenente alla famiglia delle cucurbitacee (come la zucca, il cetriolo, la zucchina, il cocomero e il melone).

    Il frutto di questa pianta, a completa maturazione, si disidrata diventando molto più leggero e ciò che resta è esclusivamente il corpo fibroso che costituisce la parte spugnosa.

    La luffa è perfetta non solo per pulire i piatti ma anche come spugna per la doccia ed è addirittura possibile coltivarla a casa!

    Tra gli utensili da cucina per le pulizie, la luffa non è l’unica alternativa ecologica anche se certamente è quella più naturale che si può trovare in commercio.

    Accessori cucina ecologici: cosa comprare?

    Come sempre eccoci pronti per svelarvi i nostri segreti in tema di acquisti, con caratteristiche e prezzi!

    Andiamo a vedere nel dettaglio tutti gli accessori cucina che renderanno la tua cucina molto più green: ecco la nostra selezione!

    Spugne naturali di luffa

    spugne naturali luffa
    Eco-Friendly
    Zero Waste
    Durata/Risparmio

    La spugna di luffa naturale è venduta in confezioni da 6 e si presenta tagliata in forma rettangolare per renderla più funzionale. La fibra naturale della luffa va bagnata in acqua calda rendendola più morbida così da facilitarne l’utilizzo e va appesa dal pratico cordoncino per aiutarne l’asciugatura. Le spugne di luffa sono perfette per pulire qualsiasi stoviglia o superficie.
    Le spugne cucina non sono mai state più green!

    Spazzola lavapiatti con testina di ricambio

    spazzola lavapiatti naturale
    Eco-Friendly
    Zero Waste
    Durata/Risparmio

    Acquistare questa spazzola lavapiatti è una scelta che combina design, funzionalità ed etica. Le sue setole naturali in tampico, una volta consumate, possono essere sostituite sganciando la testina dal manico per inserire quella nuova inclusa nel prezzo. Inoltre compreso nel kit troverete un comodo spazzolino specifico per le pentole con comoda impugnatura a pomello!
    Prodotto in Germania da fonti sostenibili e rinnovabili, questo utensile cucina è assolutamente biodegradabile, con il manico in faggio non trattato di cui si suggerisce una manutenzione semplice (passare dell’olio di lino ogni 6 mesi).

    Spazzola azione forte multifunzione

    accessori cucina spazzola forte
    Eco-Friendly
    Zero Waste
    Durata/Risparmio

    Questa spazzola realizzata da fonti naturali rinnovabili è biodegradabile, antibatterica ed estremamente resistente. Le setole sono realizzate con lolla di cocco coltivata (l’esterno delle noci di cocco essiccate) e sono prive di sostanze tossiche.
    Può essere utilizzata per diversi scopi come raschiare le pentole, i piani cottura ma anche per le vasche da bagno e molto altro raggiungendo anche i punti più difficili.
    Viene venduta in confezioni di cartone da due unità.

    Scovolino lavabottiglie ecologico

    scolino bottiglie ecologico
    Eco-Friendly
    Zero Waste
    Durata/Risparmio

    Anche la pulizia di bottiglie, borracce, bicchieri e biberon può diventare green con questa spazzola naturalmente antibatterica, multiuso e antigraffio. Completamente biodegradabile, questo utensile cucina è estremamente resistente e rappresenta un’ottima alternativa sostenibile rispetto alle spazzole in plastica. L’impugnatura è realizzata con legno certificato e le setole provengono dall’esterno delle noci di cocco essiccate la cui forma è pensata per raggiungere bene tutti i punti senza graffiare le superfici.

    Accessori cucina novità: strofinacci in cellulosa

    accessori cucina strofinacci ecologici
    Eco-Friendly
    Zero Waste
    Durata/Risparmio

    Gli strofinacci svedesi in spugna sono composti per l’80% di cellulosa biodegradabile e per il 20% di cotone e rappresentano così una scelta ecologica e sostenibile.
    Riutilizzabili e lavabili sia in lavatrice che in lavastoviglie, queste spugne vengono prodotte in Europa e con il loro potere super assorbente sostituiscono gli asciuga tutto. Sono molto versatili e durevoli, infatti possono essere lavate e riutilizzate più di 50 volte riducendo così anche la quantità di rifiuti.

    Rotolone di carta riutilizzabile in bambù

    rotolone carta riutilizzabile
    Eco-Friendly
    Zero Waste
    Durata/Risparmio

    Tra gli accessori cucina che sostituiscono i rotoli di carta e riducono lo spreco degli usa e getta ci sono anche i rotoloni di carta riutilizzabile in bambù.

    Questi canovacci da cucina possono essere lavati e riutilizzati fino a 85 volte ciascuno, riducendo lo spreco dei rotoloni di carta monouso e permettendo di risparmiare denaro e materie prime.
    I rotoloni carta tradizionale rappresentano un grande spreco di risorse: ogni giorno 51000 alberi vengono abbattuti per la costante domanda di carta usa e getta. La carta asciuga tutto in bambù può essere usata per qualsiasi utilizzo in casa, proviene da fonti sostenibili e rinnovabili ed è lavabile e molto resistente.
    Lo spessore della carta di bambù rende questi rotoli un’ottima alternativa eco-sostenibile rispetto alla carta assorbente da cucina oltre ad essere naturalmente antibatterica.   

    Un altro passo verso uno stile di vita più sostenibile è possibile con questi prodotti per una cucina molto più ecologica, facile no?

    Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!

    Hai dei commenti o delle informazioni da aggiungere?
    Scriviceli qui sotto!

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui