Accessori CasaAmmorbidente naturale fai da te: ricette semplici ed ecologiche

Ammorbidente naturale fai da te: ricette semplici ed ecologiche

Ammorbidente naturale fai da te: scopri come eliminare l’ammorbidente tradizionale, una sostanza tossica che inquina l’acqua! Creane uno naturale a casa tua!

L’utilizzo dell’ammorbidente a fine lavaggio è una pratica che si è diffusa sempre di più nel tempo, a partire dagli anni ’50, per donare ai vestiti morbidezza e quel profumo di pulito che tanto amiamo.

Ma sai quanti agenti chimici inquinanti è in grado di contenere un ammorbidente tradizionale?

L’ammorbidente che compriamo al supermercato o nella bottega sotto casa è composto da:

  • Additivi
  • Profumi
  • Addensanti
  • Perlanti
  • Coloranti

e prova a indovinare?

!

Sono tutte sostanze altamente tossiche e per nulla biodegradabili, oltre a essere dannose per la nostra pelle, come spiegato in questo articolo!

Tuttavia forse non sai ancora che se ne può fare benissimo a meno e con un solo prodotto, che ti consentirà di preparare un ammorbidente naturale fai da te comodamente a casa tua.

Continua a leggere per scoprire come!

E se vuoi sapere di più su come sostituire altri detersivi con alternative eco-logiche ti invitiamo a visitare la sezione Casa del nostro blog e di leggere l’articolo sui detersivi ecologici per lavatrice.

Acido citrico per pulizie naturali - Pack 3 Kg
  • ☘️ 100% Vegetali
  • 🌳 Ammorbidente, Brillantante ed Anticalcare Ecologico
  • 🏅 Certificato Biocertitalia

Cos’è l’Ammorbidente naturale?

Per ammorbidente naturale si intende un prodotto a base vegetale, biodegradabile e rispettoso della nostra pelle e dell’ambiente, e per ottenerlo si può ricorrere all’autoproduzione.

L’autoproduzione è la nuova frontiera dell’ecosostenibilità e alla fine di questo articolo anche tu potrai dire di autoprodurre in casa il tuo ammorbidente naturale fai da te: con pochi e semplici prodotti naturali infatti si può produrre di tutto a casa propria, eliminando alla fonte la causa dell’inquinamento e della massa di rifiuti che ci circonda.

Quindi adesso ti starai chiedendo:
“Ma con cosa posso autoprodurre il mio ammorbidente fatto in casa?”

Continua a leggere e scoprirai qual è l’ingrediente magico!

Perché dovresti usare un Ammorbidente naturale?

Ci sono diverse ragioni e benefici per decidere di usare un ammorbidente naturale fai da te al posto di uno comunemente venduto al supermercato, scopriamole in questo capitolo.

1. Risparmio economico: acquistando gli ingredienti per creare a casa il tuo ammorbidente naturale puoi creare svariati litri di prodotto, con un conseguente risparmio dal punto di vista economico.

2. Migliore per l’ambiente: gli ingredienti naturali sono biodegradabili in acqua, quindi più rispettosi dell’ambiente perché non inquinano l’acqua.

3. Migliore per la tua salute: evitando ingredienti tossici, l’ammorbidente naturale è sicuro per la salute della tua pelle e di quella dei tuoi cari.

Continua a leggere per scoprire come creare il tuo ammorbidente naturale in casa, cosa ti serve e come utilizzarlo!

Come preparare un ammorbidente naturale?

E dopo la teoria passiamo alla pratica!

Tranquillo, non c’è bisogno di essere un piccolo chimico per creare in casa un prodotto per la pulizia che sia sicuro e performante.

Ecco quindi diverse soluzioni per creare in casa il tuo ammorbidente naturale, così da poter scegliere quella che preferisci in base alle tue necessità.

1. Ammorbidente con aceto e oli essenziali: 2 o 3 cucchiai di aceto bianco o di mele, a cui puoi aggiungere 8 gocce del tuo olio essenziale preferito, sono in grado di contrastare l’azione del calcare sui tuoi capi. In questo modo saranno morbidi, puliti e sicuri sulla pelle. 

OLI ESSENZIALI BIOLOGICI | Cofanetto 8 x 10 ML | Lavanda, Eucalipto, Menta, Limone, Arancio, Cedro, Ravintsara, Citronella | Aromaterapia | Edibili | Nutrimea | Mearome
  • MEAROME, L'IMPEGNO BIOLOGICO | I nostri oli essenziali sono estratti vegetali distillati in Francia. La nostra scelta? Nessun compromesso sulla...
  • VARIETÀ DI UTILIZZO | Con gli oli essenziali Mearome puoi sperimentare un'ampia scelta di usi. Potrai usarli, sempre diluiti con sostanze-vettore:...
  • AROMI PER TUTTI I GUSTI | Scopri il meglio dell'aromaterapia Mearome in questa confezione di 8 oli essenziali biologici. Menta Piperita, Citronella di...

ESSENZE KIT SET 4 OLI ESSENZIALI Puri al 100% Naturali 10ml Olio Essenziale Lavanda, Rosmarino, Muschio, Eucalipto. Per Diffusori Ambiente Aromaterapia. Controllati e Confezionati in ITALIA.
  • ✅ Gli oli essenziali di essenze.me sono composti naturali puri al 100%, di origine vegetale. Abbiamo selezionato per te un Kit di 4 oli essenziali...
  • 🌿 LAVANDA: valido per trattare le malattie da raffreddamento. Aiuta a riequilibrare il sistema nervoso centrale. Se impiegato sulla pelle con...
  • ✅ EUCALIPTO: Utile in caso di mal di testa, raffreddore e sinusite, l’olio di Eucalipto è indicato per recuperare la concentrazione. Stimolante,...

2. Ammorbidente con bicarbonato di sodio e oli essenziali: mezzo bicchiere di bicarbonato e qualche goccia di olio essenziale sono la soluzione per capi puliti, morbidi e rispettosi dell’ambiente.

3. Ammorbidente con acido citrico e oli essenziali: 150 gr di acido citrico in 1 litro di acqua demineralizzata e qualche goccia di olio essenziale riescono ad addolcire l’acqua mantenendo i capi morbidi sulla pelle e sicuri per l’ecosistema.

Acido citrico per pulizie naturali - Pack 3 Kg
  • ☘️ 100% Vegetali
  • 🌳 Ammorbidente, Brillantante ed Anticalcare Ecologico
  • 🏅 Certificato Biocertitalia
Acido Citrico 3 kg, Ammorbidente, Anticalcare, Brillantante, Puro e Versatile, Per pulizie naturali ed sostenibili
  • 🍀In lavatrice come ammorbidente: versare 100 ml di una soluzione al 15-20% nella vaschetta dell’ammorbidente
  • 🍀In lavatrice e lavastoviglie come disincrostante: ogni mese versare 1 litro di una soluzione al 15% direttamente nel cestello vuoto e avviare un...
  • 🍀In lavastoviglie come brillantante: riempire la vaschetta del brillantante di una soluzione al 15% di acido citrico e regolare la manopola...

Ora che conosci ingredienti e dosi, scopri come usare il tuo ammorbidente naturale, il tuo nuovo alleato nelle pulizie ecologiche.

Come utilizzare l’Ammorbidente Naturale?

Ma come usare l’ammorbidente naturale? In realtà non va usato diversamente da quello comune, ma ecco qualche consiglio in più per renderlo ancora più efficiente:

1. Aggiungere all’ultimo risciacquo in lavatrice: visto che l’azione dell’ammorbidente naturale è di neutralizzare la durezza dell’acqua dovuta alla presenza del calcare, puoi inserirlo direttamente all’ultimo risciacquo prima che finisca il ciclo di lavaggio.

2. Utilizzare come spray per ammorbidire i tessuti: essendo composto da ingredienti naturali con un’azione più delicata rispetto a quelli chimici, puoi anche spruzzarlo come pretrattante sui tessuti, così da ammorbidirli ancora prima di effettuare il lavaggio in lavatrice.

Una volta creato il tuo ammorbidente naturale, ti stai chiedendo come conservarlo per non perdere le sue proprietà? Leggi il prossimo capitolo per scoprirlo!

Come Conservare l’Ammorbidente naturale?

Così come per un prodotto acquistato, anche un prodotto creato in casa ha i suoi consigli di conservazione. Scopriamo quali sono quelli dell’ammorbidente naturale autoprodotto così da preservarne le proprietà.

1. Utilizzare contenitori di vetro o plastica riciclata: conserva il tuo ammorbidente naturale dentro contenitori preferibilmente in vetro, o magari sfrutta i contenitori di vecchi ammorbidenti acquistati per contenerlo e conservarlo in maniera appropriata.

2. Conservare in un luogo asciutto e fresco: come altri prodotti, è meglio conservare il tuo ammorbidente naturale fai da te in un luogo asciutto e fresco, così da non alterare la sua composizione e quindi le sue proprietà.

Conclusioni

Siamo arrivati alla fine di questo articolo sull’ammorbidente naturale fatto in casa: adesso conosci tutti i segreti per creare in casa il tuo ammorbidente ecologico profumato per la lavatrice e puoi diffondere le tue conoscenze per essere allargare la famiglia degli Eco-Logici!

Vuoi usufruire della spedizione gratuita rapida su Amazon per 30 giorni?

Iscriviti ad Amazon Prime cliccando qui e potrai beneficiare di tutti i servizi inclusi tra cui consegne gratis in 1 giorno lavorativo, Amazon Prime Video e Amazon Prime Photos!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!

Hai dei commenti o delle informazioni da aggiungere?

Scrivili qui sotto!

Prodotti Ecologici
Prodotti Ecologici
Laureata in Scienze per la Comunicazione Internazionale, lavora da anni nel mondo del blogging. Appassionata di rimedi naturali e alternative ecologiche, ama fare ricerche, scrivere di Hi-Tech in chiave sostenibile e di news sul pianeta ad alto impatto ambientale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli correlati