More
    Eco World Eco Tech Biciclette elettriche e mobilità sostenibile

    Biciclette elettriche e mobilità sostenibile

    Biciclette elettriche, possono contribuire davvero a salvaguardare l’ambiente?

    Il pianeta è in crisi e le cause sono molteplici, quasi tutte attribuibili ai comportamenti relativamente recenti ed estremamente sbagliati, che sono diventati comportamenti universali assunti dalla quasi totalità della popolazione occidentale.

    Diventare consapevoli dei comportamenti errati ci dà la possibilità di cambiare e assumere delle nuove abitudini più ecosostenibili, delle best practices per ridurre il nostro impatto ambientale sul pianeta.

    Una delle abitudini più “costose” per l’ambiente, riguarda l’utilizzo di mezzi di trasporto altamente inquinanti, anche quando non è strettamente necessario, anche quando potremmo scegliere di muoverci a piedi o con i mezzi pubblici, anche quando potremmo utilizzare dei mezzi di trasporto più green.

    Biciclette elettriche migliori

    Automobili inquinanti: perché e come eliminarle dalle nostre vite

    L’Italia è tristemente prima in Europa per rapporto auto abitanti.
    Su 1000 abitanti ci sono 625 automobili e questo dato è in forte crescita.

    Inoltre oltre 13 milioni di auto, circa il 35% dell’intero parco macchine in Italia, è di categoria inferiore o uguale a euro 3, parliamo quindi di auto immatricolate prima del 2006, altamente inquinanti.

    L’Italia rischia così di non rispettare gli impegni presi per il 2030 per il taglio delle immissioni di CO2 provocate dalle automobili, che non dovrebbero superare 49 milioni di tonnellate.

    Molte persone non hanno la possibilità di acquistare un nuovo veicolo nonostante gli incentivi statali e spesso i mezzi di trasporto pubblici non sono adeguati alle proprie esigenze.
    Tuttavia è proprio qui che scatta la necessità di cambiare prospettiva radicalmente convertendosi al benessere dato dalla mobilità sostenibile.

    Biciclette elettriche: caratteristiche e dettagli

    La bicicletta elettrica, detta anche ebike o bicicletta a pedalata assistita è un validissimo mezzo di trasporto che può essere utilizzato in alternativa all’automobile, soprattutto per effettuare spostamenti in città.

    Le bici elettriche in commercio sono delle biciclette dotate di un motore elettrico, una batteria e dell’elettronica di gestione che permette a chi pedala di ricevere il supporto del motore, riducendo notevolmente la fatica.

    Ovviamente ci sono tantissime tipologie di ebike che si contraddistinguono per:

    • la potenza del motore: per legge non può superare i 250W, mentre la velocità massima non può superare i 25km/h. Il motore può essere installato nel mozzo della ruota anteriore o posteriore, oppure in prossimità dei pedali.
    • la tipologia di sistema di controllo di potenza che può essere con sensore di rotazione o con sensore di sforzo.
      Il sensore di rotazione o a cadenza di pedalata si attiva automaticamente e rende la pedalata totalmente senza sforzo.
      Il sensore di sforzo o di potenza richiede una pedalata più sostenuta, garantendo però un senso di maggiore naturalezza
    • la tipologia di batteria integrata che può essere al litio o al piombo. Le prime sono più leggere e hanno una vita media più lunga. Le seconde invece sono più pesanti e inquinanti.

    Biciclette elettriche da città: le migliori sotto i 1000 euro

    Ma come scegliere la bici elettrica adatta alle tue esigenze?

    Qui di seguito trovate la nostra selezione che riguarda le migliori e-bike urban in commercio, quelle più adatte per sostituire le automobili negli spostamenti all’interno delle città, liberandovi dallo stress del traffico cittadino e donandovi una migliore forma fisica!

    Bici elettrica City Easy i-Bike ITA99

    Biciclette elettriche City Easy

    Questa bici 26’’ è comoda, maneggevole e bella. Presenta un motore potente di 250W, una batteria al litio di 36 V con un’ottima autonomia di 40km e uno scavalco particolarmente basso che rende pratico salire e scendere dalla sella.
    Questa city bike con cambio Shimano a 6 velocità è adatta per percorsi misti in città, il peso di 29 kg non la rende tra le e-bike più leggere ma sicuramente le dona stabilità.
    Tra le caratteristiche più importanti spiccano il supporto per smartphone con ricarica USB, un display led, la sella ribaltabile per estrarre la batteria e caricarla comodamente a casa, antifurto e luci led integrate.
    Il rapporto qualità prezzo è decisamente notevole!

    Bicicletta elettrica F.lli Schiano E-Light

    Bici elettrica Amazon

    La city bike E-Light è un’ottima bicicletta elettrica ad un prezzo contenuto. Telaio in acciaio con scavalco basso e comodo. Potente motore di 250W che permette di raggiungere i 25km/h. Manubrio da città/trekking e cambio Shimano a 7 velocità permettono di utilizzarla non soltanto in città ma anche per percorsi ciclo turistici.
    La batteria è leggera e performante, alloggiata sotto la griglia portapacchi ed è capace di garantire fino a 80km di autonomia impostando la modalità eco.
    La city bike pesa 25kg, ha un comodo computer di bordo e 5 livelli di pedalata assistita regolabili dal computer d bordo quando vuoi. 

    E-bike Nilox X5 City Bike

    Ebike Nilox X5 biciclette elettriche

    Questa e-bike prodotta da Nilox, con ruote da 26’’ presenta delle ottime caratteristiche a un prezzo abbastanza ridotto. Comoda, con telaio robusto ribassato e un pratico portapacchi posteriore.
    La bici elettrica presenta un motore da 250W montato sulla ruota posteriore e un cambio Shimano a 6 marce che permette di raggiungere i 25 km/h consentiti per legge con la possibilità di regolare 3 livelli di velocità. La bici è particolarmente leggera con solo 23kg di peso e la batteria da 36V attesta un’autonomia di 55km, tuttavia smentite confermate da numerose recensioni sul web che sostengono non superi i 30km.

    Bici elettrica 28” Macwheel Ranger-500

    Biciclette elettriche Macwheel Ranger

    Questa bicicletta elettrica della Macwheel può essere tranquillamente considerata una top di gamma.
    Il telaio con scavalco basso è realizzato in alluminio di alta qualità e ospita la potente batteria integrata e facilmente removibile da 36 V che garantisce un’autonomia compresa tra i 60 e gli 80km. Le ruote da 28’’ la rendono perfetta per i più alti. Il motore brushless da 250W è potente e affidabile, il cambio a 7 velocità garantisce un utilizzo ideale su percorsi differenti ed è possibile regolare la modalità elettrica a 5 velocità con la possibilità di scegliere tra la tipologia di assistenza di pedalata o elettrica pura.

    Biciclette elettriche da città NCM Munich

    Biciclette elettriche NCM Munich

    La bici elettrica da città targata NCM Munich punta molto al comfort, sellino in gel, manubrio regolabile in altezza con impugnature ergonomiche e telaio con tubo basso obliquo in alluminio, leggero e resistente, assicurano un’elevata comodità anche nel lungo utilizzo, per esempio in caso di pendolarismo e il portapacchi posteriore la rende perfetta anche per lo shopping.
    La batteria da 36V estraibile posta sotto il portapacchi, offre delle prestazioni elevate, garantendo un’autonomia fino a 88km. Completano il quadro un ottimo cambio Shimano a 7 velocità, un motore brushless da 250W con assistenza di pedalata regolabile attraverso 6 tipi di velocità fino a 25km/h e un antifurto per assicurarti la massima sicurezza!

    Hai trovato la tua bici elettrica ideale?
    Comprala subito al miglior prezzo e inizia a pedalare, il pianeta e il tuo corpo non potranno che ringraziarti!

    Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!

    Hai dei commenti o delle informazioni da aggiungere?
    Scriviceli qui sotto!

     


    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui