Accessori CasaCandele fai da te, come crearle e perché sono...

Candele fai da te, come crearle e perché sono più sicure 

Candele fai da te, come crearle in modo semplice e sostenibile per rendere l’aria di casa più sana e sicura.

Le candele in casa sono un elemento decorativo sempre ricercato e apprezzato: da soli o in compagnia le candele aiutano a creare un’atmosfera più intima e accogliente in qualsiasi periodo dell’anno, ma possono considerarsi ecologiche?

Le candele che troviamo nei negozi a prezzi molto bassi sono le candele a base di paraffina, una miscela di idrocarburi ricavata dal petrolio che bruciando peggiora la qualità dell’aria della nostra casa, così come si legge sull’articolo di altro consumo.

Le candele fai da te sono un’ottima alternativa sostenibile alle candele in vendita nei negozi o nei supermercati, la maggior parte delle quali contengono composti che rendono l’aria di casa potenzialmente pericolosa. 

Il Ministero della Salute ha calcolato l’inquinamento indoor per capire quale fosse l’impatto sulla popolazione e sulla spesa pubblica: acari, umidità, fumo passivo (compreso quello delle candele), monossido di carbonio e polveri sottili sono i maggiori responsabili di una serie di problematiche in bambini e adulti.

Una crescente percentuale di casi di asma, bronchiti croniche, infezioni respiratorie, cefalee ed intossicazioni sono imputabili all’inquinamento indoor, per questo ove possibile è bene correre ai ripari scegliendo ad esempio le candele naturali per mantenere l’aria di casa più salubre.

Se però preferisci creare in casa le tue candele e stai cercando di sapere come e cosa serve per crearle, sei nel posto giusto!

In questo articolo scoprirai il mondo delle candele fai da te, quante sono le cere con cui crearle, quali sono le più sostenibili e tutto ciò che serve per crearle in casa.

Bestseller No. 1
NCKIHRKK Kit per Fabbricazione Candele Fai da Te, per Fusione Cera per Principianti DIY Set Regalo con Cera di Soia, 8 barattoli, 8 Coloranti, 3 Stampo in Silicone, 30 Stoppini
  • 🎁【Regalo Perfetto】Il set regalo di candele profumate è progettato con squisiti motivi totem, misteriosi ed eleganti, perfetti come regali. Il...
  • 🌷【Materiali Naturali Sicuri】Tutti i materiali inclusi nel kit per candele sono sicuri e non tossici e possono essere utilizzati con sicurezza....
  • 🎀【Facile da Realizzare】Il set regalo di kit per fabbricazione candele profumate include tutti gli strumenti e viene fornito con le istruzioni....

Come fare le candele fai da te

colare candele fai da te

Ci sono diversi modi di creare delle candele fai da te come ad esempio riutilizzare la cera dei resti di candele già usate o utilizzando un olio vegetale, come l’olio d’oliva o l’olio di cocco, su cui poggiare lo stoppino che via via consumerà l’olio, ma queste opzioni risultano essere inquinanti per l’aria di casa.

Il metodo più utilizzato e sicuro per creare le candele fai da te è utilizzando le cere a base vegetale che solitamente si acquista sotto forma di panetto o pepite.

Ecco il procedimento nel dettaglio:

  • Sciogli la cera vegetale in un pentolino stretto e alto
  • Prepara un barattolo o uno stampo dove colare la cera sciolta
  • Inserisci lo stoppino nel contenitore scelto
  • Fissa lo stoppino con un bastoncino sui bordi del contenitore
  • Cola la cera liquida nel contenitore (lasciandone un po’ per dopo)
  • Attendi che asciughi
  • Taglia l’eccesso di stoppino

Le cere si colano tutte allo stesso modo ma se quando la candela si è solidificata resta un buco attorno allo stoppino riscalda nuovamente la cera che hai lasciato da parte per colmare il vuoto che si forma e aspetta che si asciughi prima di accendere la candela.

A quel punto la tua candela è pronta per essere usata o regalata e farai un vero figurone perché fare i regali a mano aggiunge sempre valore al pensiero ricevuto.

Le candele fai da te possono essere anche personalizzate con fragranze naturali e decorazioni speciali, vediamo come farle!

Candele profumate fai da te

oli essenziali per candele fai da te

Le candele fai da te possono essere profumate usando uno o più oli essenziali a tuo piacere che aggiungeranno una fragranza naturale e piacevole alle tue candele o ai tuoi regali.

Ad ogni grammo di olio essenziale corrispondono 16 gr di cera, quindi vanno usati con un rapporto 1 a 16, inoltre ogni olio essenziale possiede un “punto di infiammabilità”.

Se scegli una miscela di oli essenziali devi sempre basarti sull’olio essenziale con il punto di infiammabilità più basso per regolarti sul momento in cui aggiungere gli oli.

Per questo motivo ti servirà un termometro ad immersione così da misurare quando la cera avrà raggiunto una temperatura al di sotto del punto di infiammabilità dell’olio scelto, sarà quello il momento per aggiungere le gocce.

Mi raccomando MAI mettere l’olio direttamente sopra la fiamma! Con gli accorgimenti appena letti eviterai che prendano fuoco o che l’olio possa denaturarsi.

Per una miscela con effetto balsamico il mix perfetto è:

  • 3 gocce di olio essenziale di menta piperita
  • 10 gocce di olio essenziale di pino silvestre
  • 5 gocce di olio essenziale di eucalipto

Per sperimentare in casa il Bagno di foresta ti basterà sostituire la menta piperita con olio essenziale di cipresso o di cedro.

Per una miscela fiorita e rilassante il mix da creare è:

  • 10 gocce di olio essenziale di lavanda
  • 10 gocce di olio essenziale di geranio rosa
  • 5 gocce di olio essenziale di bergamotto

Candele decorate fai da te

Per delle candele personalizzate fai da te sbizzarrisciti con colori, fiori, bacche, spezie, foglie e tutto ciò che la natura regala per essere più creativi e sostenibili!

Per colorarle usa dei coloranti alimentari oppure dei pezzetti di pastelli a cera che hai già.

Per personalizzarle con motivi floreali metti dei rametti di lavanda o dei petali di fiori direttamente dentro il contenitore prima di colare la cera.

Un altro modo di usare i fiori per creare delle candele decorate fai da te può essere questo: una volta tirate fuori dagli stampi, avvolgi le candele con della carta forno su cui avrai predisposto dei fiori e con il phon potrai inglobare i fiori al corpo della candela.

Se invece decidi di decorare il contenitore esterno puoi creare dei barattoli centrotavola fai da te con candele ad esempio, quindi via libera a legnetti, spago, nastri, pizzi e carta colorata per rendere le tue candele decorate fai da te ancora più uniche!

I migliori kit per candele fai da te: cera, stoppini e stampi

stoppini candele fai da te

L’occorrente per creare le tue candele fai da te si può reperire in comodi kit candele fai da te con stoppini e ferma stoppini, stampi per candele fai da te con le forme che preferisci che potrai usare a lungo, così come i pentolini, infine coloranti e ovviamente le migliori cere. 

Considera che con 1 kg di cera vegetale, che costa dagli 11 euro in su, puoi creare circa 5 candele medie, quindi una candela fai da te può costare dai 3 euro in su, dipende se utilizzi contenitori e altri materiali che hai già.

La cera per candele fai da te può essere di diversi tipi, sempre a base vegetale, ciascuna delle quali risulta più o meno reperibile. La cera di mirto, la cera di riso, la cera di mimosa e la cera liquida di jojoba sono più complicate da trovare, al contrario della cera candelilla e della cera carnauba.

Le più utilizzate sono senza ombra di dubbio la cera vegetale di soia, che talvolta viene mixata alla cera di cocco, e la cera d’api.

Popolic Kit per Candele, Kit Fai-da-Te per Fabbricazione Candele Profumate per Principianti, DIY Set Regalo per Candele, Cera di soia, Olio per aromaterapia, Adesivi,Custodie Proteggi Dito Salvadita
  • 【Set completo per la creazione di candele】16 stoppini in cotone, 4 latta e coperchio per candele, 20 punti di colla, 2 dispositivi centrali, 1...
  • 【Kit per candele di alta qualità】la cera di soia non tossica e lo stoppino senza piombo al 100% non producono fumo nero, la piccola pentola in...
  • 【Multiuso latta per candele】le candele profumate sono un modo per aggiungere profumo alla stanza. Inoltre, la scatola può essere riutilizzata...
BEYAOBN Kit per Fabbricazione Candele DIY,kit per la fusione di cera per principianti Set Regalo,Set per Candele DIY,Cera di soia,30 Stoppini,8 Candele Barattoli,Coloranti, Stampo in Silicone ect
  • ✨【Kit per Fabbricazione Candele DIY】In questo kit è incluso tutto il necessario per creare le tue candele. La confezione include 1 melting pot...
  • 🌈【Alta qualità】Tutti i materiali inclusi nel set di candele sono sicuri e non tossici e possono essere utilizzati in sicurezza.La cera di soia...
  • ✔【 facili da usare】Ti forniamo istruzioni dettagliate. Il papillon ti consente di mantenere centrato uno stoppino di candela e semplifica...
MAISITOO Kit per Creare Candele, Completo con Cera d’api Pura al 100%
  • Set regalo per candele profumate fai da te: questo pacchetto include tutto ciò di cui hai bisogno per creare le tue candele a casa. La confezione...
  • Alta qualità: crogiolo in acciaio inossidabile 304, forte resistenza alla ruggine, resistenza alle alte temperature e alla corrosione. Capacità: 450...
  • Cera d'api naturale al 100%: la nostra cera brucia in modo pulito e non tossico, senza piombo e zinco, quindi non produce cattivo odore durante la...

Cera d’api

La cera più nota, riconoscibile dal colore ambrato ed il pattern ad esagoni, ha proprietà lenitive, per chi soffre di allergie, è multifunzione (si può usare sui mobili in legno e per i cosmetici fai da te) e dura fino a 3 volte in più rispetto ad una candela classica. 

JEMESI Cera d'api Gialle, 500g - 100% Pura e Naturale Pellet di Cera di Candela. per Candele,Saponi, Cosmetici Naturali e Asciugamani di Cera d'api
  • ★ 【100% naturale cera d'api biologica】: 100% pura di cera d'api gialle. La nostra cera d'api proviene solo da api miele ed è completamente...
  • ★ 【Odore naturale senza additivi】: Le nostre compresse di cera d'api biologica passano direttamente il guscio di cera d'api e sono completamente...
  • ★ 【Cosmetico naturale puro】: La cera d'api è famosa per i suoi effetti magici sulla pelle. Crea i tuoi cosmetici personali: burro per il corpo,...
BringLuck2U 1 kg Pastiglie di cera d'api naturale, ideale per cosmetici, salviette di cera d'api o come cera per candele, imballaggio sostenibile
  • ★【100% Naturale cera d'api Biologica】: 100% pura di cera d'api gialle. La nostra cera d'api proviene solo da api miele ed è completamente priva...
  • ★【Odore naturale senza additivi】: Le nostre compresse di cera d'api biologica passano direttamente il guscio di cera d'api e sono completamente...
  • ★【Cosmetico naturale puro】: La cera d'api è famosa per i suoi effetti magici sulla pelle. Crea i tuoi cosmetici personali: burro per il corpo,...

Cera vegetale di soia

Più giovane ma anch’essa molto utilizzata è la cera di soia che, a differenza della cera d’api, è 100% vegan e dura 2 volte in più rispetto alle candele di paraffina.

Materialix Cera di soia premium - varie dimensioni - cera di soia ecologica naturale per la produzione di candele (1kg)
  • una scelta perfetta per le candele in contenitore e le candele tealight (ma funziona benissimo anche per le altre candele)
  • supporta un maggiore carico di fragranze e ha un ottimo profumo
  • brucia in maniera più pulita e più lenta della paraffina
JBEIY 2Kg Cera di Soia, Cera di Soia per Candele, Cera per Fabbricazione Candele, Bianca Naturale Cera Soia di Alta qualità, Che Brucia in Modo Pulito
  • [2kg Cera di Soia Naturale] La nostra cera soia è composta da semi di soia naturali, garantiti privi di organismi geneticamente modificati e...
  • [Specifiche del Cera Candele] Bianco, granulare, 2 kg per sacco, punto di fusione di 56 gradi Celsius.
  • [Combustione Pulita] La cera di soia non rilascerà alcuna sostanza tossica durante il processo di combustione e non minaccerà la salute di te e...

Cera candelilla

A differenza degli altri due tipi di cere appena descritti, la cera candelilla si ottiene da un arbusto detto Euphorbia antisyphilitica, di colore scuro, ha proprietà aromatiche, trova largo utilizzo anche in campo cosmetico ed è anch’essa 100% vegan.

NKlaus 100g pura cera di candelilla naturale leggera pastiglie vegane sostituto della cera d'api cosmetici fai da te 1188
  • - È estratto dall'arbusto di canelilla (Euphorbia antisyphilitica) in Messico ed è quindi ideale come alternativa di cera vegana.
  • #NAME?
  • #NAME?

Cera carnauba

Concludiamo con la cera carnauba, detta la regina delle cere per la sua pregiata qualità e la sua resistenza. Di colore cangiante dal verdastro al giallo fino al biancastro, viene estratta dalle palme della specie Copernicia prunifera e Copernicia cerifera.

beegut - Cera di carnauba (copernicia cerifera cera), cera vegetale vegana per la produzione di cosmetici naturali, candele e prodotti per la manutenzione, pura & naturale, 200 g
  • Vegan & naturale – La nostra cera di carnauba (cera di Copernicia cerifera) viene ricavata dalle foglie di carnauba brasiliana. È 100% vegetale e...
  • Versatile – La cera è perfetta per la produzione di cosmetici naturali (è un’alternativa vegana alla cera d'api), per la fabbricazione di...
  • La cera naturale più resistente: La cera presenta una consistenza ideale per la produzione di prodotti cosmetici come balsamo per labbra, deodoranti,...

Stoppino per candele fai da te

Lo stoppino per candele fai da te è importante che sia di materiali naturali così da non produrre fumo tossico, per questo viene scelto il legno naturale o un intreccio di fili di cotone che creino un certo spessore così da assorbire la cera che si scioglie facendo avanzare lentamente la combustione.

Se hai già in casa del filo di cotone spesso puoi creare i tuoi stoppini tagliandoli 7 cm più lunghi dello stampo o del contenitore. Immergili poi dentro la cera calda e falli asciugare appesi perché restino dritti, mentre per la base modella della carta di alluminio a forma di piccole piramidi.

Anche gli stoppini in legno naturale vanno immersi almeno 30 secondi nella cera liquida e fatti asciugare perché poi brucino nel modo corretto.

Offerta
VABNEER Stoppini per Candele, 100 Pezzi Stoppini di Naturali Candela, Stoppino in Cotone Naturale per Fabbricazione di Candele Candela Fai da Te (10cm)
  • Pacchetto include: 100 pezzi 10cm/4in stoppino di candela, 5pcs porta stoppino di candela, 100pcs punti di colla.
  • Materiale: 100% cotone naturale.
  • Dimensioni: la lunghezza della candela stoppino 10cm/4in, diametro inferiore 1,2cm/0,47in.
VABNEER Stoppini per Candele, 1 Rotolo 60m Stoppini Intrecciati per Candele Stoppino di Cotone Piatto per la Fabbricazione di Candele fai da te Diametro Massimo 1 3/4 Pollici
  • 【Pacchetto incluso】1 rotolo da 60 m di cotone intrecciato per candele, 100 pezzi di basi metalliche, 5 pezzi di porta stoppini e 100 pezzi di...
  • 【Materiale】Realizzato in cotone naturale al 100%, stoppino intrecciato a 40 strati.
  • 【Dimensioni】Lunghezza dello stoppino per candela 100 m/1 rotolo, larghezza 2 mm. Puoi facilmente tagliare la lunghezza dello stoppino della...
Offerta
VABNEER Stoppini in legno Stoppini Candela Naturale con piastra in ferro antiscivolo per Candele Fai Da Te 13 x 130mm (50pcs/set)
  • 🔥【Materiale】: - I nostri stoppini in legno sono fatti di legno naturale, brucia in modo stabile senza lasciare residui.
  • 🔥【Dotato di piedistallo di ferro】: - Il piedistallo di ferro può aiutare a tenere stoppini in posizione e stare dritto in modo che più...
  • 🔥【Comodo da usare】: - Basta fissare gli stoppini al supporto di ferro e metterlo sul fondo di un contenitore, quindi tenere la parte superiore...

Stampi per candele fai da te

Per creare le tue candele fai da te puoi utilizzare stampi in silicone di molti formati che ti aiuteranno a creare candele sempre nuove e fantasiose.

Dai tipici stampi a cilindro o cubici a quelli più particolari con le forme più geometriche e artistiche.

Crea il tuo set di candele: set da 6 pezzi per fusione di candele con stampo in silicone per realizzare varie candele fatte a mano. Include 100 stoppini, 2 porta stoppini e vaso.
  • 🎨Set di stampi per candele in silicone: questo set contiene 6 stampi in silicone di stili diversi, ideali per la realizzazione di candele. Include...
  • 🎨Multiuso: questo versatile set di stampi in silicone non è solo adatto alla realizzazione di candele profumate, ma anche di stampi per candele,...
  • 🎨Materiale in silicone di alta qualità: lo stampo per candele che fa parte del set di stampi per candele è realizzato in materiale siliconico...
XiYee Stampi per Candele in Silicone, 3D Bubble Cubo Stampo per Fare Candele Cioccolato Torta Sapone, Stampo per Candele Fai da Te
38 Recensioni
XiYee Stampi per Candele in Silicone, 3D Bubble Cubo Stampo per Fare Candele Cioccolato Torta Sapone, Stampo per Candele Fai da Te
  • ❤ Stampi di candele: la muffa della candela 3D è realizzata in materiali in silicone organici durevoli in grado alimentare, flessibile e...
  • ❤ Facile da usare: utilizzare un ago per creare un foro sul fondo e posizionare lo stoppino al centro dello stampo in silicone. Riempire il liquido...
  • ❤ Applicazione multipla: gli stampi in silicone possono essere utilizzati per cioccolato, mousse, torta, dessert, gelato, sapone e mestieri. Questi...

Perché creare candele fai da te?

candele decorate fai da te

Se ancora ti stai chiedendo perché creare delle candele naturali fai da te i motivi te li riepiloghiamo qui:

  • Perché non inquinano l’aria di casa
  • Perché durano più a lungo
  • Perché sono create con materiali da fonti vegetali sostenibili
  • Perché rendono unico qualsiasi spazio
  • Perché aggiungono atmosfera e personalità alla tua casa
  • Perché aiutano a sviluppare la creatività

Le candele fai da te possono essere un ottimo regalo personalizzato per qualsiasi occasione in base allo stampo che scegli, quindi candele compleanno fai da te o candele coppia fai da te o ancora candele natalizie fai da te.

Potresti pensare che è più semplice comprarle già fatte con materiali sostenibili, ma creare le tue candele in casa, così come qualsiasi lavoro fai da te è un modo per riappropriarsi del tempo in solitaria o in compagnia, magari con il tuo partner o i tuoi figli.

Rallentare e creare con le nostre mani mette in contatto con la parte più profonda di noi stessi e ci fa dare più valore agli oggetti, al tempo e al denaro.

Conclusione

Siamo arrivati alla fine di questo articolo sulle candele fai da te, oggetti decorativi che aiutano a rendere la casa più accogliente e sana.

Speriamo che troverai tutte le informazioni e l’occorrente che stavi cercando per cominciare a creare le tue candele in casa così da procedere con la creazione di regali per i prossimi regali, per le occasioni speciali e per le festività!

Vuoi usufruire della spedizione gratuita rapida su Amazon per 30 giorni?

Iscriviti ad Amazon Prime cliccando qui e potrai beneficiare di tutti i servizi inclusi tra cui consegne gratis in 1 giorno lavorativo, Amazon Prime Video e Amazon Prime Photos!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici.

Hai dei commenti o delle informazioni da aggiungere?

Scriviceli qui sotto!

Prodotti Ecologici
Prodotti Ecologici
Laureata in Scienze per la Comunicazione Internazionale, lavora da anni nel mondo del blogging. Appassionata di rimedi naturali e alternative ecologiche, ama fare ricerche, scrivere di Hi-Tech in chiave sostenibile e di news sul pianeta ad alto impatto ambientale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli correlati