Cura della personaCotton fioc riutilizzabile, perché sceglierli e quali acquistare

Cotton fioc riutilizzabile, perché sceglierli e quali acquistare

Cotton fioc riutilizzabile, da oggi potrai aggiungere un altro prodotto sostenibile al tuo kit per un’igiene personale eco-logica.

Forse li conosci già e fanno parte della tua quotidianità da un po’, ma se così non fosse i cotton fioc riutilizzabili sono un accessorio che non può mancare tra i tuoi prodotti sostenibili.

L’invenzione del cotton fioc usa e getta è del 1923, quindi ha “solo” 100 anni, mentre quella del cotton fioc riutilizzabile risale almeno ad un secolo fa e grazie al progresso e alla sperimentazione di nuovi materiali, l’aspetto igienico e le performance ne hanno giovato.

Le orecchie sono un punto molto delicato che si presta ad una pulizia superficiale, mai approfondita, questo per evitare possibili disturbi o addirittura perforazioni del timpano uditivo.

L’igiene personale è importante ma lo è anche l’udito! Per questo bisogna sapere come usare correttamente i cotton fioc. Negli articoli del nostro blog ti abbiamo già mostrato diversi prodotti per la cura della persona che sostituiscono quelli monouso: dai rasoi di sicurezza ai dischetti struccanti riutilizzabili fino ai pannolini lavabili e alla coppetta mestruale; in questo articolo scopriamo come usare il cotton fioc riutilizzabile, quante tipologie ne esistono e quali preferire in base alle proprie esigenze.

Cotton fioc riutilizzabile per dire stop all’usa e getta

cotton fioc riutilizzabile green

Ti è mai capitato, mentre camminavi sulla spiaggia, di trovare nella sabbia dei piccoli bastoncini bianchi o colorati? Forse ti sei chiesto cosa fossero, dapprima magari ti potevano sembrare delle piccole cannucce, e invece si tratta proprio dei cotton fioc usa e getta.

Rappresentano il 9% dei rifiuti sulle spiagge, se ne trovano infatti 79 ogni 100 metri: perse le estremità di cotone la parte in plastica dei cotton fioc monouso rimane dispersa nell’ambiente da 20 fino a 150 anni!

Il rischio è quello che creature marine, come tartarughe e pesci di taglia media, e volatili possano ingerirli subendo problemi al loro apparato digerente, l’alterazione della catena alimentare ed in molti casi la morte per eccesso di plastica ingerita.

Si stima che ogni anno in mare finiscano dai 4 ai 12 milioni di tonnellate di plastica e che i ⅘ dei rifiuti in plastica vi arrivino attraverso l’azione del vento o degli scarichi urbani.

L’80% dell’inquinamento dei mari è rappresentato dalla plastica e la scelta del cotton fioc riutilizzabile è tra quelle scelte che vanno a fare la differenza su queste cifre spaventose.

I cotton fioc compostabili sono una soluzione al problema dell’inquinamento da plastica, ma l’opzione riutilizzabile è da considerarsi sempre la migliore scelta verso un futuro più sostenibile.

Andiamo a conoscere adesso le tipologie di cotton fioc riutilizzabili e il loro utilizzo.

Cotton fioc riutilizzabile oriculo

Gli oriculi sono dei cotton fioc riutilizzabili in bambù ispirati a quelli usati nella tradizione giapponese e cinese. Il loro utilizzo è molto semplice, basta trascinare il cerume fuori dall’orecchio con la parte ricurva alla fine del bastoncino.

Un solo oriculo dura tutta la vita se mantenuto in modo corretto, dunque l’aspetto ecologico e quello economico vanno a braccetto. Si può utilizzare due volte a settimana e dopo l’utilizzo bisogna lavarlo e asciugarlo bene, riponendolo lontano da fonti di calore e umidità.

Se si vuole ogni tanto si può usare una goccia di sapone neutro e tea tree oil per disinfettarlo. Oggi gli oriculi si possono trovare anche in altri materiali come l’acciaio inox.

Cotton fioc riutilizzabile silicone

Il cotton fioc riutilizzabile in silicone è un bastoncino realizzato in silicone che ha due estremità differenti, una liscia e l’altra rugosa. Questo tipo di cotton fioc lavabile è molto comodo da portare con sé e da pulire.

L’utilizzo del cotton fioc in silicone è lo stesso degli oriculi, si possono trovare in diversi colori e in astucci che ne rendono comodo il trasporto in viaggio.

I migliori cotton fioc riutilizzabili

I cotton fioc lavabili si possono trovare in negozi che vendono alternative sostenibili ai prodotti usa e getta, ma sappiamo che non in tutte le città ce n’è uno.

Vediamo quindi la proposta online dei migliori cotton fioc riutilizzabili su amazon.

Cotton fioc LastSwab

I cotton fioc riutilizzabili di LastSwab sono i primi cotton fioc in silicone resistenti, zerowaste e performanti che sostituiscono fino a 1000 cotton fioc usa e getta!

Il suo astuccio, disponibile in diversi colori, è ricavato dal mais, la confezione è in cartoncino e le informazioni sul prodotto sono stampate su di essa così da ridurre ulteriormente i rifiuti.

LastSwab® Cotton Fioc Riutilizzabile per Pulizia Orecchio - LastObject cotton fioc bastoncini - Disegnato in Danimarca - 1 Cotton Fiock Sostituisce 1000 Coton Fiock tradizionali - Prdotto Eco Friendly
  • ✔️ 𝐑𝐄𝐔𝐓𝐈𝐋𝐈𝐙𝐀𝐁𝐋𝐄 : i nostri assorbenti in cotone riutilizzabili salvano il nostro pianeta da 1750 giri di...
  • ✔️𝐂𝐎𝐍 𝐃𝐈𝐒𝐏𝐄𝐍𝐒𝐀𝐃𝐎𝐑 𝐃𝐄 𝐀𝐋𝐌𝐎𝐇𝐀𝐃𝐈𝐋𝐋𝐀𝐒 : Forniamo i nostri...
  • ✔️ 𝐀𝐌𝐈𝐆𝐀𝐁𝐋𝐄 𝐂𝐎𝐍 𝐄𝐋 𝐌𝐄𝐃𝐈𝐎 𝐀𝐌𝐁𝐈𝐄𝐍𝐓𝐄 : Per la produzione di LastRound...

Cotton fioc Orinko in bambù

Gli oriculi della Orinko sono la soluzione zerowaste, antibatterica e naturale per cambiare musica, dire addio ai cotton fioc usa e getta e scegliere la sostenibilità anche “ad orecchio”!

L’estremità ricurva consente di trascinare fuori dall’ingresso dell’orecchio il cerume in maniera sicura e veloce. Il bambù è una scelta sostenibile e duratura, dopo l’utilizzo basta sciacquarlo e asciugarlo, riponendolo con cura fino all’utilizzo successivo.

Cotton fioc Remos in acciaio inox

Il cotton fioc in acciaio inox della marca Remos è molto professionale, l’ampiezza del suo occhiello non permette di arrivare troppo in profondità nel canale uditivo così da preservarne l’integrità. Facile da usare, da pulire e da mantenere è praticamente indistruttibile.

Viene venduto con un pratico astuccio in cui riporlo e si può disinfettare facilmente usando dell’alcol.

REMOS - Occhiello in acciaio inox- 7cm per la rimozione del cerume nelle orecchie.
  • Sicuro: l'ampiezza dell’occhiello impedisce di premere lo strumento troppo in fondo all'orecchio durante la rimozione del cerume.
  • Veloce e pulito: il cerume rimane attaccato all’occhiello così da rimuovere il cerume dall’orecchio in pochissimo tempo.
  • Igienico: lo strumento per la pulizia delle orecchie è realizzato in acciaio inossidabile e può quindi essere facilmente disinfettato (per esempio...

Cotton fioc Lamazuna in bioplastica

Lamazuna è un marchio francese che produce molti prodotti zerowaste e plastic-free: il loro cotton fioc riutilizzabile è in bioplastica, molto facile da usare una volta presa la mano. Si comporta come gli oriculi in bambù e dura una vita.

Disponibile in diversi colori così da distinguerlo da quello degli altri familiari, è una scelta sostenibile e attenta all’ambiente.

Offerta
Lamazuna Bastoncino per l'orecchio riutilizzabile in bioplastica Oriculi 50 ml
  • Residuo zero - Zero waste
  • Per tutta la vita
  • Riutilizzabile

Lalternativa ecologica al cotton fioc riutilizzabile

Apriamo una parentesi: sappiamo bene che il cotton fioc ha diversi utilizzi oltre a quello di pulizia della parte esterna delle orecchie, molte persone infatti lo usano per sistemare il trucco ad esempio, o per la sua capacità assorbente.

Ecco in questo caso il cotton fioc riutilizzabile non assolve a tale funzione essendo composto da materiali non assorbenti, per questo ti proponiamo anche l’alternativa ecologica costituita dai cotton fioc compostabili.

Per fortuna dall’1 Gennaio 2019 i cotton fioc non compostabili sono stati messi al bando, come si legge nell’articolo di Legambiente, ma purtroppo in certi negozi ancora ci sono delle scorte.

I cotton fioc compostabili hanno il bastoncino in bambù e le estremità in puro cotone, per questo sono completamente compostabili. Puoi trovarli anche in alcuni supermercati, facendo attenzione a cosa riportato sulla confezione. Di seguito trovi i cotton fioc compostabili che ti consigliamo di acquistare online.

Cotton fioc compostabili Ecoslurps

Composti da legno di bambù Mosa da fonti sostenibili e cotone organico, i cotton fioc compostabili della pluripremiata azienda Ecoslurps sono un’alternativa sostenibile ai cotton fioc usa e getta.

200 cotton fioc compostabili che ti faranno risparmiare molti rifiuti in plastica, inoltre l’azienda Ecoslurps si impegna a compensare la propria impronta di carbonio piantando alberi e mira a diventare carbon positive.

EcoSlurps Batuffoli di cotone, dischetti e cotton fioc (200)
47 Recensioni
EcoSlurps Batuffoli di cotone, dischetti e cotton fioc (200)
  • Tamponi di bambù pluripremiati - I tamponi di bambù di EcoSlurp sono realizzati con legno di bambù Mosa proveniente da fonti sostenibili e cotone...
  • Marchio di fiducia - EcoSlurps è un'azienda pluripremiata. Acquista con fiducia da noi, sapendo che abbiamo migliaia di recensioni di prodotti a 5...
  • Piantiamo alberi per salvare il pianeta! La missione di EcoSlurp è quella di diventare carbon positive contribuendo a ridurre l'inquinamento da...

Cotton fioc compostabili Nature Nerds

Un acquisto per chi vuole fare scorta, gli 800 cotton fioc compostabili di Natrue Nerds sono composti da cotone biologico certificato e bambù, in confezione di carta decorata.

La Nature Nerds si occupa anche di altri prodotti plastic-free come spazzolini in bambù e filo interdentale in vetro.

Nature Nerds - Cotton fioc (800 pezzi) in bambù e cotone organico, senza plastica, Q-Tips
  • ► MATERIALE - I cotton fioc sono realizzati in bambù e cotone organico.
  • ► VEGAN / SOSTENIBILE / ZERO RIFIUTI: Per il bene della natura. Per meno plastica nella vita di tutti i giorni e un ambiente privo di rifiuti di...
  • ► CONFEZIONE REGALO - La confezione è stata progettata con grande attenzione ai dettagli.

Conclusioni

Eccoci giunti alla fine del nostro articolo sui cotton fioc riutilizzabili, uno dei tanti accessori che ci consentono uno stile di vita più sostenibile producendo meno rifiuti e inquinamento.

Speriamo di averti invogliato a fare un piccolo cambiamento che è di grande impatto per il nostro pianeta e magari anche a spingere i tuoi cari ad adottarlo nella loro quotidianità.

Possiamo fare tanto ogni giorno con i nostri gesti consapevoli e il nostro esempio!

Vuoi usufruire della spedizione gratuita rapida su Amazon per 30 giorni?

Iscriviti ad Amazon Prime cliccando qui e potrai beneficiare di tutti i servizi inclusi tra cui consegne gratis in 1 giorno lavorativo, Amazon Prime Video e Amazon Prime Photos!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!

Hai dei commenti o delle informazioni da aggiungere?

Scriviceli qui sotto!

Prodotti Ecologici
Prodotti Ecologici
Laureata in Scienze per la Comunicazione Internazionale, lavora da anni nel mondo del blogging. Appassionata di rimedi naturali e alternative ecologiche, ama fare ricerche, scrivere di Hi-Tech in chiave sostenibile e di news sul pianeta ad alto impatto ambientale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli correlati