Cura della personaDeodorante naturale: come riconoscerlo e quale scegliere

Deodorante naturale: come riconoscerlo e quale scegliere

Deodorante naturale, l’alternativa sicura e sostenibile ai deodoranti in commercio.

Scegliere un deodorante per le ascelle che sia efficace e sicuro per la propria pelle non è semplice, in commercio ci sono moltissime marche e tipologie di deodoranti.

La concorrenza è tanta, ma quali delle marche che conosciamo o vediamo nei supermercati si impegna davvero per il nostro benessere e quello del pianeta?

Negli ultimi anni la sensibilità sulle tematiche ecologiche è diventata sempre maggiore, e anche le aziende più grandi non possono sottrarsi a questa attenzione.

Purtroppo molti marchi preferiscono ingannare i consumatori facendo greenwashing, noi invece ti suggeriamo alcune aziende che hanno davvero a cuore l’ambiente, non solo a parole.

Se anche tu sei un eco-logico in cammino e vorresti avere un impatto minore sull’ambiente, puoi scegliere di creare il tuo deodorante fai da te con pochi semplici ingredienti, oppure provare un deodorante naturale tra quelli che abbiamo selezionato per te!

In questo articolo scoprirai come riconoscere un deodorante naturale che rispetta la tua pelle e l’ambiente, le marche di riferimento e quale scegliere in base alle tue esigenze.

Immergiamoci dunque in un mondo di fragranze naturali e imballaggi sostenibili per dire altolà al sudore… e all’inquinamento!

Pronto?…. Via!

Il deodorante naturale funziona?

Cominciamo dicendo che l’odore che emana il nostro sudore non dipende solo dai deodoranti che usiamo ma anche da ciò che mangiamo, dal sapone che usiamo per lavarci, nonché dai tessuti che scegliamo per i nostri indumenti, come ci fa riflettere questo articolo del Corriere.

In ogni caso i prodotti di uso quotidiano, come può essere il deodorante, andrebbero scelti con attenzione sia perché la nostra pelle è esposta in modo costante alle sostanze in essi contenute, sia perché impattano di più sul pianeta.

Al contrario di come si potrebbe pensare il deodorante naturale non risulta meno efficace di quelli classici in quanto gli ingredienti al suo interno combattono naturalmente i cattivi odori.

Le fonti vegetali da cui derivano gli ingredienti, senza prodotti chimici di sintesi, sfruttano il potere delle piante e di sali come il bicarbonato la cui azione alcalina inibisce la formazione di cattivi odori.

Tali sostanze vengono selezionate perché sono naturalmente antimicrobiche, antibatteriche e rinfrescanti. Inoltre è importante preferire dei prodotti che siano traspiranti in quanto i pori non vanno occlusi ma lasciati liberi in entrata ed in uscita.

Gli studi degli ultimi anni sui cosmetici hanno dimostrato che, tra tutti i tipi, i deodoranti contenuti nelle bombolette spray sono i più inquinanti: influiscono infatti sui cambiamenti climatici e sul buco dell’ozono a causa dei composti organici volatili (COV) che immettono nell’atmosfera.

Perché un deodorante naturale sia davvero efficace non deve inquinare, bensì associare principi attivi che, combinati tra loro, abbiano un’azione armoniosa insieme agli estratti lenitivi ed emollienti che idratano le ascelle e le proteggono da infiammazioni e rossori.

Quando un deodorante è davvero naturale?

Nel mare di offerte, slogan, colori e promesse delle aziende di deodoranti può risultare difficile distinguere tra un deodorante naturale ed uno che non lo è.

Se vuoi passare ad un deodorante naturale che sia delicato sulla tua pelle, efficace anche nei giorni più impegnativi e che rispetti l’ambiente, non fermarti alle parole, ma guarda ai fatti.

Un deodorante naturale per essere tale e quanto più sostenibile dovrebbe avere:

  • Ingredienti sicuri da fonti vegetali
  • Certificazioni che ne attestino la composizione e la sostenibilità
  • Packaging sostenibili
  • Fragranze naturali da oli essenziali. 

Tra le certificazioni da ricercare per i deodoranti naturali si trovano:

  • ICEA
  • AIAB
  • Controllo Biologico
  • Eco Cert
  • Cosmos Natural
  • Cosmos Organic

Inoltre la scelta del tipo di deodorante passa anche dalla modalità in cui questo viene steso sulla pelle, infatti anche i deodoranti naturali si dividono in:

  • Spray
  • Stick
  • Crema
  • Solido

Deodorante naturale, le migliori marche

Deodorante naturale e deodorante bio, se li cerchi al supermercato, purtroppo non troverai una larga scelta in quanto spesso le aziende produttrici vendono i loro prodotti direttamente online.

Abbiamo quindi selezionato per te deodoranti ecologici solidi, in crema, stick e spray con prezzi medio bassi ma dalle alte prestazioni e qualità, per avere più varietà nella scelta del tuo prossimo deodorante naturale!

Ti proponiamo le marche migliori, la maggior parte Made in Italy, che ti faranno entrare nel mondo dei deodoranti naturali ed ecologici.

Deodorante naturale Nuud

Partiamo da una deocrema della marca Nuud, creato in Olanda unisce una formula vegan senza alluminio e alcol che dura a lungo, ad imballaggi in bioplastica (da canna da zucchero) e cartone biodegradabile da produzione e distribuzione sostenibili. 

NUUD Starter Pack (Nero) | Crema deodorante naturale vegana contro l'odore del sudore | Cosmetici naturali senza alluminio, alcool, sostanze chimiche e test sugli animali | dura 6-7 settimane (15ml)
  • Privo di: alluminio, profumo, sostanze chimiche, alcol. Non testato sugli animali, 100% vegano
  • Non ostruisce i pori, non macchia
  • Tubetto di bioplastica prodotta da canna da zucchero, confezione di cartone biodegradabile. Produzione e distribuzione sostenibile

Deodorante naturale in crema We Love the Planet

Un altro deodorante in crema, sempre dall’Olanda ma in confezione di latta riutilizzabile per i tuoi cosmetici solidi in viaggio, è quello della marca We Love the Planet. Anche questo ha diverse fragranze, ti consigliamo quello alla lavanda, lenitivo sulla pelle.

We Love The Planet Lovely Lavender Natural Deodorant Cream
  • Protezione molto efficace e massima degli odori
  • Allo stesso tempo, prenditi cura della pelle
  • Ha un effetto antinfiammatorio

Deodorante naturale stick Ben & Anna

Se invece preferisci che il deodorante sia in stick ti proponiamo quello della marca tedesca Ben & Anna che ha fatto del plastic free la sua bandiera. Disponibile in diverse fragranze (questo è per pelli sensibili), anche questo deodorante è vegano e senza alluminio, con imballaggio in carta riciclabile.

Deodorante spray senza gas OMIA

Un deodorante spray senza gas e Made in Italy è quello della marca OMIA, dermatologicamente testato, certificato vegan ed Eco Bio, con effetto anti-odore naturale e packaging in plastica 100% riciclata. 

Offerta
Omia, Deo Vapo Eco Biologico con Aloe Vera, Antitraspirante Naturale, Deodorante Sudorazione Intensa, Senza Sali di Alluminio e Gas, Freschezza per 24 ore, Deodorante Uomo e Donna - 75 ml
  • FORMULA: Il Deo Vapo 75 ml con aloe vera non contiene gas. Antitraspirante naturale, idrata e regola la sudorazione, senza ostacolare la traspirazione...
  • TIPO DI PELLE: Per persone con sudorazione intensa
  • AZIONE: Il Deo Vapo si applica velocemente, non lascia aloni, non macchia i tessuti e lascia una piacevole sensazione di freschezza asciutta fino a 24...

Deodorante solido Senso Naturale

Passiamo adesso ai deodoranti solidi naturali.

Iniziamo con il deodorante solido della marca italiana Senso Naturale, formula vegan con fragranza neutra, senza alluminio, parabeni, siliconi e petrolati.

Senso Naturale Deodorante Solido Delicato 100% Naturale Bio, Profumo Puro Talco con Estratto di Tè Verde, Riduce la Formazione di Molecole Maleodoranti, Protegge, Idrata, Lenisce
  • Delicato e naturale: appositamente formulati con ingredienti naturali come l'estratto di tè verde, il talco e gli estratti di piante, cura morbida e...
  • Soluzione unisex: progettato per uomini e donne, il nostro deodorante è perfetto per l'uso su viso, collo e altre parti del corpo delicate. Grazie al...
  • Come si usa: su pelle pulita ed asciutta. La sua forma è perfetta per essere applicata senza difficolta sulla superficie ascellare. Applicalo...

Deodorante solido Officina Naturae

L’ultimo deodorante di questa selezione è quello solido della marca italiana Officina Naturae ad effetto astringente e traspirante senza profumi, tensioattivi, alluminio e alcol. Il suo contenitore in alluminio riciclato potrai riutilizzarlo all’infinito.

Conclusione

Siamo giunti alla fine di questo articolo sui tanti tipi di deodorante naturale per le ascelle, speriamo che ti sia stato utile per conoscere le marche e capire quale faccia più al caso tuo.

Conoscere le alternative ai prodotti cosmetici da supermercato e profumeria rende più sicuro l’uso quotidiano di prodotti sulla pelle nonché ad impattare meno sul nostro pianeta.

La scelta può essere ardua, ma informandosi e riconoscendo le aziende che tengono davvero all’ambiente si può optare per la soluzione più consapevole e sicura.

Un deodorante naturale è un prodotto poco impattante, efficace e sicuro per te e i tuoi cari e adesso che lo sai puoi scegliere i più adatti!

Vuoi usufruire della spedizione gratuita rapida su Amazon per 30 giorni?

Iscriviti ad Amazon Prime cliccando qui e potrai beneficiare di tutti i servizi inclusi tra cui consegne gratis in 1 giorno lavorativo, Amazon Prime Video e Amazon Prime Photos!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!

Hai dei commenti o delle informazioni da aggiungere?

Scrivili qui sotto!

Prodotti Ecologici
Prodotti Ecologici
Laureata in Scienze per la Comunicazione Internazionale, lavora da anni nel mondo del blogging. Appassionata di rimedi naturali e alternative ecologiche, ama fare ricerche, scrivere di Hi-Tech in chiave sostenibile e di news sul pianeta ad alto impatto ambientale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli correlati