Feste per bambini: scopri come renderle più ecologiche

Feste per bambini: scopri come renderle più ecologiche

Feste per bambini eco-logiche, tutto l’occorrente per trasformare le feste per bambini in feste anche per l’ambiente.

Le feste di compleanno per bambini sono un’occasione gioiosa per tutti, ma la loro organizzazione a volte può essere complessa, specie per genitori e figli ecologici che tengono all’ambiente.

Infatti ogni scelta, ogni prodotto, ogni gioco può essere più o meno sostenibile in base al materiale di cui è composto. Solitamente le feste per bambini purtroppo rappresentano il tipico esempio di “fiera della plastica usa e getta”.

Sigh.

Sappiamo bene che tra decorazioni, giochi e occorrente per mangiare, nelle feste per bambini la plastica impera, e alla fine tutto viene buttato in un grande sacco nero.

Ti è venuta l’eco-ansia anche a te?

Non disperare, per fortuna ci sono sempre soluzioni e alternative più eco-friendly!

Bestseller No. 1
HONOS BIO - 50 Palloncini Compleanno Biodegradabili Colorati Palloncini Pastello Decorazioni Compleanno Palloncini Baby Shower Addobbi Compleanno Palloncini Arcobaleno
  • 🎈Palloncini pastello 100% biodegradabili, in colori assortiti per rendere speciale ogni tuo evento. Ogni confenzione contiene 50 palloncini con...
  • 🎊Ideali per feste di compleanno, matrimonio, addio al nubilato, addio al celibato, laurea, anniversario, feste in piscina ed eventi di ogni genere.
  • 🇮🇹Made in Italy: i nostri palloncini sono realizzati e distribuiti seguendo una filiera tutta italiana, dal produttore fino al cliente finale.

Perché rendere le feste per bambini salva pianeta

Le feste in generale sono purtroppo le occasioni meno sostenibili, anche a causa dello spreco alimentare che spesso ne consegue.

Allora perché non approfittare dell’occasione che offrono per rendere consapevoli anche i più piccoli sul rispetto dell’ambiente?

Ci sembra una bellissima azione eco-logica, oltre che un modo per educare i bambini ad un impatto minore sul pianeta.

Tutto questo senza rovinare l’atmosfera festosa: infatti si possono scegliere feste a tema per bambini che abbiano come argomento proprio la natura, giochi per feste che siano fatti con materiali eco-friendly, così come le decorazioni, i gadget e tutto ciò che occorre.

Continua a leggere per scoprire come trasformare le feste per bambini in occasioni green.

Lo vuoi un palloncino?

Ironia della sorte, da qualche anno a questa parte l’orrore cinematografico si è trasformato in orrore ambientale!

Hai presente quando durante compleanni, matrimoni o baby gender reveal (le feste per scoprire il sesso del prossimo nascituro in cui si affida la sorpresa al colore dei palloncini), si librano in aria decine se non centinaia di palloncini?

Tutto molto bello, finché i palloncini non scoppiano e precipitano giù inquinando mare e campi.

Perché i palloncini scoppiano in aria ce lo spiega Focus Junior nel suo articolo, perché inquinano non c’è bisogno di spiegarlo.

Purtroppo, oltre ad inquinare grandi porzioni di spazio, perché non si può mai sapere a che distanze precipitano, i palloncini possono essere ingeriti da mammiferi, uccelli e animali marini come le tartarughe, causando la loro morte.

Perché quindi continuare con questa tradizione che “fa la festa all’ambiente” in senso negativo, e non ripiegare su soluzioni ecologiche?

Evitare azioni come quella di liberare palloncini in cielo, è un ottimo modo per insegnare ad essere rispettosi dell’ambiente fin da bambini, così come acquistare dei palloncini biodegradabili sul serio e smaltirli nel modo corretto.

Feste per bambini, animazione si o no?

Le animazioni nelle feste per bambini rendono tutto più gioioso: se gli animatori sanno invogliare nel modo giusto, i bambini sono felici di giocare e sperimentare nuovi momenti di aggregazione.

La scelta di animazioni nelle feste per bambini può essere ardua perché ci sono molte proposte, basta evitare quelle in cui propongono decorazioni non in linea con una festa a tema green, come fuochi d’artificio e simili.

Meglio scegliere dei professionisti che impegnino i bambini in giochi come il riciclo creativo, possono sperimentare con la loro manualità.

Questo li aiuterà a capire come oggetti considerati dei rifiuti possano avere una seconda vita, diventando tutto ciò che la loro fantasia decide.

Feste per bambini, decorazioni e gadget

Partiamo subito con le decorazioni, che possono essere i classici festoni di carta o i famigerati palloncini, anche questi nella loro alternativa più ecologica.

Palloncini in lattice

Il lattice è una gomma naturale completamente biodegradabile, non per questo però è il caso di liberarli in aria. Ricordiamo infatti che, per quanto un prodotto sia biodegradabile, questo non significa che scompaia in poco tempo se rilasciato in natura.

Nel caso dei palloncini in lattice si parla infatti di almeno 4 anni per la loro completa degradazione se dispersi nell’ambiente.

Sarebbe quindi consigliabile usare questi palloncini per le feste al chiuso e senza l’uso di elio. Quando si saranno sgonfiati basterà conferirli nel giusto contenitore della differenziata in base a ciò che riporta la confezione o alle direttive del proprio comune di residenza.

No products found.

Decorazioni in carta

Gli addobbi per le feste di compleanno per bambini non possono mancare: con scritte, disegni, forme o semplicemente tanti colori che renderanno qualsiasi ambiente più festoso!

Di sicuro le decorazioni in carta sono meglio di quelle in plastica, create in maniera sostenibile, spesso riutilizzabili, oltre che completamente riciclabili.

Talking Tables Tovaglia Carta Blu di Alice nel Paese delle Meraviglie | Tovaglia Compleanno Riciclabile | Tovaglia Usa e Getta per Compleanno, Baby Shower, Merende e Aperitivi, BLU, 180 x 120 cm
540 Recensioni
Talking Tables Tovaglia Carta Blu di Alice nel Paese delle Meraviglie | Tovaglia Compleanno Riciclabile | Tovaglia Usa e Getta per Compleanno, Baby Shower, Merende e Aperitivi, BLU, 180 x 120 cm
  • Talking Tables Tovaglia Carta Blu di Alice nel Paese delle Meraviglie | Tovaglia Compleanno Riciclabile | Tovaglia Usa e Getta per Compleanno, Baby...
  • Organizza la tua merenda o la tua festa a tema Alice nel Paese delle Meraviglie con gli accessori feste Talking Tables. Abbina la nostra tovaglia di...
  • DIMENSIONI - Questa tovaglia rettangolare misura 180 cm x 120 cm e presenta un'illustrazione di Alice e del Bianconiglio.

E perché non creare a casa insieme ai bambini alcune delle decorazioni, servendosi di cartoncini di carta FSC (da fonti rinnovabili e gestite responsabilmente)?

Che la creatività abbia inizio ancor prima della festa!

Netuno 10 cartoncini riciclati verde pastello formato A4 210 v 297 mm 300g Keaykolour Pastel Green carta colorata ecologica per progetti fai da te lavoretti inviti biglietti partecipazioni scatole
  • GRAMMATURA CARTA – Il peso della carta è un fattore fondamentale per ogni progetto. Grammatura 300 g/m m² è un cartoncino rigido e consistente al...
  • NATURALE ED ECOLOGICO – Keaykolour Original è un cartoncino naturale di eccellente qualità, colorato in massa e realizzato con il 30% di pasta...
  • ELEGANTE E MODERNO – Le carte e cartoncini Keaykolour con fibre riciclate e un tocco naturale, uniscono tradizione e modernità. Grazie al loro...

Feste per bambini, stoviglie

Un’altra categoria in cui si può evitare la plastica usa e getta per le feste di compleanno dei bambini sono le stoviglie: forchettine, cucchiaini, bicchieri, piatti ormai sono tutti facilmente sostituibili con la loro versione sostenibile e compostabile.

Nel caso dei bicchieri si potrà dare la possibilità ai bambini di scegliere un disegno, una forma o il loro nome, come si faceva una volta, per riconoscere il proprio bicchiere.

Se le feste per bambini sono fatte in casa e gli invitati non sono tanti si può sempre optare per le care vecchie stoviglie in acciaio inox, ceramica e vetro, o magari in plastica dura lavabile e riutilizzabile.

Un’altra opzione è quella di affidarsi a delle ditte di noleggio per le stoviglie, come la “Stoviglioteca di Napoli” di cui si parla anche nell’articolo di Repubblica.

In questo modo non avrai nemmeno il pensiero di lavarle, anche se a questo ci penserebbe la lavastoviglie a pieno carico (con pastiglie lavastoviglie ecologiche).

Anche nel caso di tovaglioli e tovaglie si può essere più eco-logici e scegliere la carta riciclata oppure, se si è in casa, il tessuto sia per i tovaglioli che per le tovaglie e poi tutto in lavatrice e ci si toglie il pensiero!

Forchette in bambù

GRÄWE Posate monouso, forchette di Legno, Confezione da 100, Posate di Legno, ecologiche e biodegradabili
  • Confezione da 100 forchette in legno
  • 100% naturali, si possono smaltire nel compost o buttare semplicemente nel camino
  • Più rispettose dell'ambiente rispetto alle posate in plastica

Bicchieri in cartone

Offerta
Palucart 100 Bicchieri in Carta per acqua capacità all'orlo 180ml e tacca 165ml Colore Bianco biodegradabili cartoncino
  • ✅ RICEVERAI - 100 in due comode confezioni da 50pz di Bicchieri in Carta con capacità all'orlo 180ml e tacca 165ml, di colore Bianco Biodegradabili...
  • ✅ NON DEFORMABILI e RESISTENTI - Materiale compatto e pratico che ne permette il pieno utilizzo sia a contatto con bevande calde che fredde. Inoltre...
  • ✅ PER USO ALIMENTARE e MONOUSO - Costituiti da materiali alimentari certificati conformi alle normative europee: 1935/04 - 1895/2005 - 2023/06 (e...

Tovaglioli in carta riciclata

BIOZOYG Tovaglioli organici ecologici realizzati con carta riciclata I Tovaglioli di carta di alta qualità 33 x 33 cm I 100 pezzi di tovaglioli da cocktail non sbiancati, biodegradabili
475 Recensioni
BIOZOYG Tovaglioli organici ecologici realizzati con carta riciclata I Tovaglioli di carta di alta qualità 33 x 33 cm I 100 pezzi di tovaglioli da cocktail non sbiancati, biodegradabili
  • grazie ai 2 strati, i tovaglioli riciclati sono corrispondentemente resistenti allo strappo e sono perfetti per uso privato e commerciale
  • Una sottile stampa sul naturale, tovaglioli Gastro indica la produzione ecocompatibile di carta riciclata al 100%
  • Dopo l'uso, i tovaglioli da Party sono completamente riciclabili, biodegradabili e compostabili

Giochi per feste per bambini

Siamo arrivati alla sezione sui giochi per feste per bambini, e sicuramente i più eco-logici sono quelli che i bambini possono fare all’aria aperta, senza l’uso di troppi oggetti.

I bambini sono pieni di energia e creatività, e dar loro dei giochi semplici ma divertenti è ancora oggi l’opzione migliore.

Acchiapparella, nascondino, 1,2,3… stella (o stai là), guardia e ladri, salterello, ruba bandiera o corsa coi sacchi.

Alcuni di questi giochi per feste per bambini possono essere quelli che i bambini porteranno a casa come ricordo della festa (una pratica sempre più in voga ultimamente, a mo’ di “bomboniera” ricordo).

Starai pensando:

“Un’altra occasione consumistica e poco sostenibile?”

No, se si scelgono ricordi che non prevedano plastica come materiale principale o un utilizzo “usa e getta”.

Scegliere ricordini che possano dare ai bambini la possibilità di essere più consapevoli sarebbe la cosa ideale.

Pensiamo quindi a dei semini da piantare, o del mais per fare il pop-corn a casa, o dei barattoli con dentro biscottini fatti in casa.

Insomma, ci sono tanti modi per rendere i giochi per feste per bambini più green, e siamo certi che i bambini li adoreranno nella loro semplicità.

Dolci per feste bambini

Se vuoi davvero che le tue feste per bambini siano ecologiche, non puoi tralasciare il cibo.

Dolci per feste per bambini, così come stuzzichini e merendine possono essere a base vegetale: a parte essere una scelta più sana, specie per i bambini, un’alimentazione vegana e vegetariana implica basso impatto ambientale.

Se vuoi preparare qualcosa ma non sai da dove cominciare ci sono tanti libri di ricette veg per dolci e salati da cui prendere spunto.

Conclusioni

Speriamo che questo articolo ti sia stato utile per vedere le feste per bambini sotto un’ottica più sostenibile.

Crediamo davvero che tutto parta dall’esempio degli adulti, può davvero fare la differenza nella crescita e nell’educazione al rispetto del pianeta da parte dei bambini che lo abiteranno nel futuro.

Anche le feste per bambini sono un’occasione per dimostrare ai bambini che possiamo rispettare l’ambiente con le nostre scelte.

Vuoi usufruire della spedizione gratuita rapida su Amazon per 30 giorni?

Iscriviti ad Amazon Prime cliccando qui e potrai beneficiare di tutti i servizi inclusi tra cui consegne gratis in 1 giorno lavorativo, Amazon Prime Video e Amazon Prime Photos!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici.

Hai dei commenti o delle informazioni da aggiungere?

Scriviceli qui sotto!

Prodotti Ecologici
Prodotti Ecologici
Laureata in Scienze per la Comunicazione Internazionale, lavora da anni nel mondo del blogging. Appassionata di rimedi naturali e alternative ecologiche, ama fare ricerche, scrivere di Hi-Tech in chiave sostenibile e di news sul pianeta ad alto impatto ambientale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli correlati