Migliori coppette mestruali: eco-logiche a rapporto! Questo articolo è per l’universo femminile!
Ogni mese possiamo contribuire a rendere il pianeta più pulito e sicuro con una scelta che rivoluziona completamente la parola ciclo!
Parlare di tutto ciò che riguarda il ciclo mestruale è ancora ritenuto un tabù, persino oggi nella società moderna, ma noi non ci dilungheremo sul perché sia ancora così.
Non vogliamo nemmeno trattare il tema dell’IVA, della Tampon Tax e delle lotte finalizzate a tassare meno questi prodotti indispensabili nella vita di ogni donna, che hanno sostituito i meno pratici ma più ecologici stracci che un tempo le nostre nonne lavavano e sterilizzavano ogni mese.
Di questo abbiamo parlato nel nostro articolo sulle alternative agli assorbenti mestruali che ti consigliamo di leggere.
Ci interessa invece puntare alla soluzione definitiva, cioè all’alternativa sostenibile per eccellenza in tema di ciclo mestruale, per essere finalmente libere e felici come sbandierano da sempre gli slogan delle pubblicità sugli assorbenti, ma per davvero.
Per capire meglio perché puntare ad una soluzione definitiva tra le possibili alternative ecologiche, prendiamoci un attimo per approfondire l’inquinamento collegato agli assorbenti usa e getta.
- MASSIMA SICUREZZA: 100% Made in Italy, è realizzata in silicone medicale totalmente anallergico, senza lattice, PVC, acrilico e BPA, additivi,...
- COMFORT TOTALE: Design esclusivo “zero perdite” con piccoli fori sul bordo che creano un effetto ventosa; morbida, flessibile e facile da aprire,...
- ADATTA A TUTTI: Disponibile in due diverse taglie e durezze, puoi “indossarla” tranquillamente mentre fai sport, quando viaggi e durante la notte.
- Prodotta in Silicone Medicale Mamicup la prima Coppetta Mestruale Made in Italy, prodotta in CAMERA BIANCA (qualità garantita assoluta) in silicone...
- Totalmente anallergica, priva di LATTICE e FTALATI
- Scegli la taglia M se hai meno di 30 anni e non hai mai avuto figli. Scegli la taglia L se hai avuto figli per via vaginale e/o hai più di 30 anni.
Contenuti
Come si usano le coppette per il ciclo?
La coppetta mestruale è un piccolo recipiente a forma di campana o imbuto chiuso che raccoglie il sangue mestruale senza assorbirlo.
Viene svuotata e riutilizzata ad ogni ciclo, sterilizzandola in acqua bollente al primo giorno di utilizzo.
La sua durata minima è di 5-10 anni…
Ebbene sì, avete capito bene!
Un risparmio economico e di rifiuti incredibile!
Nata negli anni ’30 negli Stati Uniti, la prima coppetta mestruale era fatta in lattice ed era molto simile a quelle in vendita oggi ma non ebbe grande seguito a causa della bassa reperibilità del materiale durante le guerre.
Coppette mestruali opinioni ginecologi
La vera svolta avviene all’inizio del XXI secolo con l’utilizzo del silicone chirurgico anallergico che rende la coppetta di più largo utilizzo.
Ed è proprio quella che conosciamo in Italia, già dal 2008.
Se vi state chiedendo quale sia l’opinione dei ginecologi sulla coppetta mestruale e le controindicazioni della coppetta, vi rispondiamo subito che sulla coppetta mestruale le opinioni mediche sono super positive, specialmente se le compariamo a quelle relative agli assorbenti interni tradizionali.
Dunque il parere dei ginecologi sulla coppetta è unanime: la coppetta mestruale può essere usata da tutte le donne e non presenta controindicazioni.
Riguardo le controindicazioni, non sono state riportate sindromi da shock tossico relativamente al suo utilizzo, perché è fatta da materiale non assorbente.
Nemmeno l’insorgenza di endometriosi è stata ritenuta possibile.
L’uso della coppetta appare ben tollerato anche da chi soffre di secchezza vaginale.
Se ne sconsiglia comunque l’uso nei sei mesi successivi ad un parto naturale, un aborto, una colposcopia o un intervento chirurgico vaginale.
L’importante è acquistare un prodotto di qualità, ma non preoccuparti, continua a leggere e troverai la nostra selezione con le migliori coppette mestruali in vendita su Amazon.
I 5 motivi per scoprire le migliori coppette mestruali
Ancora oggi tante donne sono combattute sull’uso della coppetta.
Molte sono dubbiose sull’inserimento, altre hanno preconcetti riguardo modi e tempi, altre ancora sono impressionate dal fatto di doverla svuotare ripetutamente venendo così a contatto diretto col proprio sangue.
C’è anche chi ha paura di perderla dentro il proprio corpo!
Tutto questo porta spesso a scegliere di rimanere legate ai vecchi metodi con le conseguenze di cui abbiamo già parlato.
Se siete curiose di scoprire quali sono i motivi principali per iniziare a usare subito la coppetta, ecco 5 semplici ragioni per farlo e vedrete che vi chiederete perché non avete iniziato a usarla prima!
- Zero rifiuti: con la coppetta si riducono a zero i rifiuti prodotti dal ciclo mestruale e l’impronta ecologica dell’intero popolo femminile ritrova l’equilibrio da anni negato a causa dei monouso, una grandissima vittoria per tutto il pianeta!
- Risparmio economico: non prendiamoci in giro, sapere di poter risparmiare centinaia di euro l’anno acquistando una sola coppetta che si può riutilizzare fino a 10 anni è una motivazione molto allettante!
- Praticità: la coppetta si adatta perfettamente all’anatomia interna del proprio corpo creando un sottovuoto che trattiene dentro il flusso.
Così si può serenamente andare al mare, fare sport, gareggiare senza pensieri fino a 12 ore consecutive, ovviamente in base all’intensità del tuo flusso mestruale!
La coppetta è molto discreta ed elimina anche il problema degli odori. - Massima igiene: la coppetta annulla la possibilità di proliferazione batterica perché non vi è ristagno di sangue. Sostituendo gli usa e getta con la coppetta si riduce inoltre la temperatura dovuta allo sfregamento, così come arrossamenti e allergie o infiammazioni.
Questo perché si posiziona perfettamente all’interno, raccogliendo il sangue prima che esca, senza assorbire le secrezioni interne vaginali, tra le cause principali della Sindrome da Shock Tossico (TSS). - Conoscenza di sé: anche se non sarà immediato e nemmeno confortevole all’inizio, (ci vuole un po’ di pratica per prenderci la mano, due cicli circa, dopo si dimentica anche di averla inserita), la coppetta permette di conoscere meglio diversi aspetti del proprio corpo, come le condizioni del proprio pavimento pelvico, consentendo di acquisire più confidenza con se stesse.
Tutti punti importanti, no?
Le 5 migliori coppette mestruali
Andiamo quindi a vedere in dettaglio le migliori coppette mestruali che abbiamo selezionato per voi ragazze e donne eco-logiche!
Qui di seguito trovate la selezione delle migliori coppette mestruali che consigliamo, quasi tutte Made in Italy.
Perché Made in Italy?
Perché in un’ottica ecologica più ampia, scegliendo un prodotto italiano le emissioni date dal trasporto saranno minori e i controlli maggiori, sempre nel rispetto delle norme vigenti nel nostro paese, per rendervi ancora più sicure e consapevoli della vostra scelta.
Coppette mestruali Lybera
Lybera è la prima coppetta mestruale prodotta in Italia realizzata in silicone medicale platinico, materiale totalmente anallergico e certificato, adatto anche alle pelli più sensibili.
Venduta insieme a un sacchettino in cotone traspirante per riporla dopo l’utilizzo e portarla comodamente con sé Lybera è disponibile in due taglie: prima e dopo i 30 o prima e dopo aver avuto un parto naturale.
Le colorazioni disponibili sono trasparente e fucsia.
La coppetta mestruale Lybera viene venduta anche con il pratico kit di pulizia.
- SICURA: 100% Made in Italy, la coppetta mestruale Lybera è certificata secondo le norme EU e prodotta con silicone di grado medicale, adatto anche...
- COMODA: Facile da inserire, si adatta alle pareti vaginali. Adatta allo sport e all'attività fisica, anche in acqua, e può essere usata sia di...
- IGIENICA: La coppetta raccoglie il sangue riducendo la proliferazione di germi e batteri. Inoltre mantiene inalterato il pH vaginale, non causa...
Coppette mestruali Organicup
Organicup è la coppetta mestruale più venduta su Amazon, vincitrice di vari premi tra cui svetta per importanza l’Allergy Award 2019 come “Miglior prodotto per il corpo delicato sulla pelle”.
Con più di 1 milione di coppette vendute, può essere definita una delle migliori coppette mestruali, sicuramente tra le più amate in Europa!
Viene venduta con un sacchetto di cotone per conservarla ed è disponibile in 3 diverse taglie: mini per teenagers o per chi ha bisogno di dimensioni ridotte, taglia A più piccola e taglia B, con una capienza di 30ml.
- CERTIFICAZIONE PER LE ALLERGIE - Le coppette mestruali AllMatters (precedentemente note come OrganiCup) sono certificate per le allergie e non...
- PREMIATO - Le nostre coppette per il ciclo mestruale sono state premiate come Prodotto dell'Anno per due volte e hanno ricevuto il Premio di...
- POPOLARE - Oltre 2 milioni di persone hanno già scelto di migliorare il loro ciclo mestruale passando alla nostra coppetta mestruale premiata
Coppetta mestruale Eco-cup
Eco-cup è realizzata in Italia in tutte le sue componenti e propone due coppette mestruali di diverse dimensioni in silicone anallergico medicale.
La misura più piccola è adatta per le giovani donne che non hanno ancora partorito, mentre la taglia più grande si adatta meglio alle donne che hanno avuto un parto vaginale o per coloro che hanno un flusso mestruale abbondante (ipermenorrea).
Le coppette mestruali presentano un gambo pensato per facilitare la rimozione del raccoglitore e se è troppo lungo rispetto all’anatomia genitale della donna, può essere accorciato con un taglio di forbici.
Disponibile in due colori: trasparente e blu.
- SICURA: 100% Made in Italy, la coppetta mestruale Ecocup è certificata secondo le norme EU e prodotta con silicone di grado medicale, adatto anche...
- COMODA: Eco-cup è in grado di donarti un'autonomia di 12 ore e una comodità completa. Avrai totale libertà di indossare ciò che vuoi e di fare...
- IGIENICA: La coppetta raccoglie il sangue riducendo la proliferazione di germi e batteri. Inoltre mantiene inalterato il pH vaginale, non causa...
Coppette Mestruali Mami cup
La prima coppetta progettata da una donna per tutte le donne, interamente prodotta in Italia!
Realizzata in silicone medicale questa coppetta viene creata in camera bianca (qualità garantita assoluta) e certificata CE e FDA : anallergica, adatta anche per le più sensibili e veganOk , questa coppetta è molto igienica in quanto non permette ai batteri di attaccarsi alla sua superficie liscia.
Semplifica i giorni del ciclo grazie ad un inserimento comodo e semplice dovuto alla morbidezza del silicone.
- Prodotta in Silicone Medicale Mamicup la prima Coppetta Mestruale Made in Italy, prodotta in CAMERA BIANCA (qualità garantita assoluta) in silicone...
- Totalmente anallergica, priva di LATTICE e FTALATI
- Scegli la taglia M se hai meno di 30 anni e non hai mai avuto figli. Scegli la taglia L se hai avuto figli per via vaginale e/o hai più di 30 anni.
Coppetta Rainbow Cup
Sicuramente tra le migliori coppette mestruali made in Italy, questa proposta da Rainbow Cup è anche la coppetta italiana più economica: il suo prezzo è attualmente il più basso rispetto alle concorrenti europee e nord americane e questo la rende una delle migliori coppette mestruali anche per il rapporto qualità prezzo.
In silicone medicale anallergico certificato di 1° grado, senza lattice o PVC, additivi o coloranti la rainbow cup è testata per rimanere nel corpo umano per ben 29 giorni in totale sicurezza (non che ne avrai mai bisogno!).
Disponibile in due taglie e due durezze, viene prodotta in diversi colori e dà la possibilità di acquistarne due a un prezzo conveniente se si hanno dei dubbi su quale scegliere.
- MASSIMA SICUREZZA: 100% Made in Italy, è realizzata in silicone medicale totalmente anallergico, senza lattice, PVC, acrilico e BPA, additivi,...
- COMFORT TOTALE: Design esclusivo “zero perdite” con piccoli fori sul bordo che creano un effetto ventosa; morbida, flessibile e facile da aprire,...
- ADATTA A TUTTI: Disponibile in due diverse taglie e durezze, puoi “indossarla” tranquillamente mentre fai sport, quando viaggi e durante la notte
Allora cosa ne pensi?
La scelta è ampia, i costi contenuti e le ragioni tante.
E come facciamo spesso vi diamo un altro consiglio utile per igienizzare la vostra nuova coppetta mestruale: uno sterilizzatore!
Sterilizzatore richiudibile
Per essere ancora più comode consigliamo l’acquisto dello sterilizzatore richiudibile che consente di sterilizzare facilmente la coppetta anche in microonde.
- 🧼 2 IN 1: Pulizia dello sterilizzatore e contenitore coppetta menstruale da trasporto con coperchio - la nostra custodia si adatta a tutte le...
- ✅ QUALITÀ: custodia per coppetta mestruale fatta di silicone medico senza BPA per la pulizia senza sostanze nocive, non tossico e sicuro
- ⭐️ PIEGHEVOLE: Per il trasporto, basta bicchiere pieghevole silicone di pulizia e portarla con sé. Quindi la sterilizzaciuccio portatilenon è...
Conclusioni
Speriamo che questo articolo possa aiutarti a sentirti più sicure nella scelta di questa soluzione comoda, economica ma soprattutto ecologica.
Adesso sta a te scegliere la tua preferita tra questa selezione completa delle migliori coppette mestruali.
Sullo stesso argomento, forse potrebbe interessarti leggere:
Assorbenti compostabili, comodi e green
Assorbenti lavabili opinioni e migliori marche
Mutande assorbenti ciclo: la rivoluzione green
Vuoi usufruire della spedizione gratuita rapida su Amazon per 30 giorni?
Iscriviti ad Amazon Prime cliccando qui e potrai beneficiare di tutti i servizi inclusi tra cui consegne gratis in 1 giorno lavorativo, Amazon Prime Video e Amazon Prime Photos!
Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo con le tue amiche, sorelle, cugine, colleghe e tutte le donne che conosci!
Hai dei commenti o delle informazioni da aggiungere?
Scrivili qui sotto!