Home Eco Recensioni Detersivi ecologici Migliori detersivi ecologici lavatrice

Migliori detersivi ecologici lavatrice

0
313
bucato con detersivi ecologici

Detersivi ecologici lavatrice per un bucato fresco e pulito che piace anche all’ambiente! Scopri di più in questo articolo! 

Tutti laviamo i nostri capi e sappiamo quanto sia importante averli puliti e profumati, per questo c’è bisogno di utilizzare i migliori detersivi ecologici lavatrice, ma sai quanto questa normale abitudine danneggi l’ambiente attraverso l’utilizzo di prodotti chimicamente aggressivi che vanno a finire in acqua?

L’acqua è un bene prezioso che va protetto con cura perché è una risorsa davvero limitata.

Sapevi che solo il 3% di tutta l’acqua disponibile sulla Terra è potabile?

Ecco perché è così importante passare a detersivi naturali o detersivi biologici.

bucato con detersivi ecologici

Evitare l’inquinamento idrico

L’inquinamento idrico dipende anche da noi, ecco come evitarlo quando facciamo il bucato.

Inquinare l’acqua significa alterare le sue qualità organolettiche e quindi danneggiare gli animali che dentro vi abitano ma anche noi stessi. Infatti i composti chimici presenti dentro molti detersivi liquidi, in polvere o in capsule, sono dannosi per l’ambiente non essendo biodegradabili.

Parliamo anche di detersivi dalle marche note e pubblicizzate che vengono utilizzati da molte persone e che, da recenti studi svolti dagli ingegneri per la salute dei consumatori, risultano avere tra i propri ingredienti numerose sostante nocive per cui sono stati valutati negativamente.

Allergeni, enzimi e siliconi sono alcune di queste sostanze nocive. Ma ci sono anche i finti detersivi ecologici, ovvero quelli che sembrano essere rispettosi dell’ambiente perché usano parole e colori che rimandano alla natura quando invece non lo sono e anche questi sono spesso di marche molto conosciute. Risulta quindi fondamentale informarsi su quali siano i detersivi certificati per il rispetto dell’ambiente.

Detersivi ecologici lavatrice: addio dermatiti

Scegliere detersivi biodegradabili aiuta ad abolire irritazioni, dermatiti e allergie

Oltre all’inquinamento delle acque le sostanze chimiche presenti in questi prodotti danneggiano anche la tua pelle creando irritazioni, dermatiti e allergie: un terzo degli italiani ne soffre e anche per questo è importante eliminare alla fonte le cause di questi fastidiosi disturbi con il passaggio ai detersivi ecologici per lavatrice.

Bucato più sostenibile con meno imballaggi

Abbiamo parlato di inquinamento e di salute ma perché non fare anche un’altra importante considerazione? Hai mai pensato agli imballaggi in cui acquisti il detersivo per la lavatrice?  Solitamente sono di plastica rigida e una volta finito il detersivo vanno buttati nell’apposito contenitore per la raccolta differenziata della plastica (se tutto va bene!).

Ma se fosse possibile evitare anche gli imballaggi? Vuoi sapere come giusto?

Se non sai più districarti in questa giungla di prodotti per il tuo bucato continua a leggere e saprai fare la scelta più eco-sostenibile per te e per il pianeta.

Ecco quindi la nostra selezione di prodotti ecologici per la lavatrice che ti renderà un campione del bucato ecologico!

I migliori detersivi ecologici lavatrice

Passare ai prodotti ecologici per la lavatrice non è mai stato così semplice.

Non hai mai pensato a cambiare i prodotti che usi per la lavatrice perché non conosci alternative ecologiche?

Non preoccuparti, ti sveliamo subito i nostri preferiti!

Abbiamo creato per te una selezione dei migliori detersivi ecologici lavatrice che rispettano l’ambiente e la tua pelle: dal detersivo in polvere a quello liquido, dalle noci lavatutto alle eco eggs.

Insomma ce n’è per tutte le esigenze, dai subito un’occhiata!

Detersivo lavatrice Winni’s Naturel

detersivi ecologici lavatrice winni's
Eco-Friendly
Zero Waste
Durata/Risparmio

Questo detersivo concentrato è realizzato con materie prime di origine vegetale provenienti da fonti rinnovabili e possiede diverse certificazioni che lo rendono assolutamente eco-sostenibile. Cruelty-free e senza coloranti viene venduto in confezione morbida da quasi 1,5 kg che consente di risparmiare ben il 63% di plastica rispetto ad un flacone rigido ed è completamente riciclabile. Efficace già a 30° per 25 lavaggi.

Detersivo in polvere Officina Naturae

detersivi ecologici lavatrice in polvere officina
Eco-Friendly
Zero Waste
Durata/Risparmio

La marca di questo detersivo produce e commercializza detersivi ecologici lavatrice naturali con un ciclo di produzione e distribuzione etico ed eco-sostenibile. Il suo grande formato da 3 kg e la confezione di carta aiutano a limitare i rifiuti, è consigliato l’utilizzo a 40° o più per quasi 50 lavaggi, no capi scuri.

Ecoegg

Alternativa detersivi ecologici ecoegg
Eco-Friendly
Zero Waste
Durata/Risparmio

Questo simpatico ovetto sostituisce il detersivo per la lavatrice per ben 720 lavaggi! Garantito 10 anni si utilizza mettendolo direttamente nel cestello con i vestiti a cui dona una profumazione lieve perché fragrance-free.
Prima di utilizzarlo va riempito con delle sfere lavanti bianche e nere presenti nella confezione di cui esistono le ricariche.

Noci lavatutto

noci lavatutto
Eco-Friendly
Zero Waste
Durata/Risparmio

Anche in questo caso troviamo una valida alternativa al detersivo comune con queste noci, frutto dell’albero del sapone (Sapindus Mukorossi), la cui saponina contenuta nei gusci una volta che entra a contatto con l’acqua forma un delicato e ipoallergenico detergente naturale.
Pochi gusci si possono utilizzare per almeno 3 lavaggi avendo cura di metterli in un sacchetto di cotone direttamente nel cestello col bucato.

TerraWash

alternativa detersivi ecologici terra wash
Eco-Friendly
Zero Waste
Durata/Risparmio

Un’altra alternativa al detersivo tradizionale è questo sacchettino riutilizzabile fino ad un anno di lavaggi. Ipoallergenico ed ecologico è composto da magnesio che oltre ad igienizzare i capi mantiene pulita la lavatrice.
Riponendolo insieme ai vestiti nel cestello non contiene profumi ma dona una fresca fragranza di pulito.
Utilizzabile a tutte le temperature, una volta terminata l’efficacia si possono utilizzare le sfere di magnesio contenute al suo interno come fertilizzante! Sufficiente per carichi fino 8 kg.

Come vedi che tu sia abituato ad usare detersivi liquidi o in polvere o sia pronto per passare ad alternative con meno imballaggi, puoi effettuare la tua scelta senza problemi, consapevole che la tua decisione è importante e fa la differenza per te e per l’ambiente.

Fai subito la scelta ecologica che più ti rappresenta e se vuoi essere ancora più sostenibile ti consigliamo un gadget ingegnoso per inquinare sempre meno e risparmiare di più!

Mollette in acciaio inox: le ultime che acquisterai

molletta ecologica acciaio
Eco-Friendly
Zero Waste
Durata/Risparmio

Le mollette in acciaio inox per stendere il tuo bucato sono indispensabili!
Costituite da un solo filo di acciaio inossidabile annodato in modo tale da creare una molletta resistente, antiruggine, pratica e che non lascia segni sui tuoi capi. Dal design moderno e funzionale questa molletta è venduta in confezioni da 100 unità. Le mollette in acciaio sono una scelta che fa bene all’ambiente ma anche al tuo portafoglio permettendoti di smettere di acquistare ciclicamente nuovi set di mollette in quanto è molto difficile romperle e ti faranno anche evitare l’utilizzo della plastica. Ottimo no?

Sei pronto per passare ad un bucato tutto green? Inizia subito!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!

Hai dei commenti o delle informazioni da aggiungere?
Scriviceli qui sotto!

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui