More
    Cura del corpoMutande assorbenti ciclo: la rivoluzione green

    Mutande assorbenti ciclo: la rivoluzione green

    Mutande assorbenti ciclo: comode, eco-logiche e adatte a tutte le donne. 

    Per l’universo femminile è una vera e propria rivoluzione che consente di abbandonare qualsiasi dispositivo igienico usa e getta e di vivere con più libertà e sostenibilità ogni mese. 

    I vecchi mutandoni della nonna sono un’immagine da dimenticare, queste mutande assorbenti per donne sono comode, discrete e anche belle da vedere!

    Addio per sempre dunque, a quel senso di disagio e tabù legato al ciclo mestruale, adesso si può viverlo liberamente e in modo eco-logico! 

    Andiamo a conoscere meglio questa alternativa riutilizzabile che abbatte l’impronta ecologica del ciclo mestruale.

    mutande assorbenti ciclo

    Mutande assorbenti lavabili, tutti i vantaggi

    Le mutande assorbenti lavabili sono una soluzione comoda, green, adatta a tutte le donne e rendono più semplice il passaggio alle alternative sostenibili. 

    Si sa, in Italia la tassazione sugli assorbenti usa e getta resta al 22% (ovvero resta un bene di lusso ciò che rappresenta una necessità), come si legge da questo articolo di Tgcom24, mentre è stata abbassata al 5% per gli assorbenti biodegradabili e compostabili.

    Su questo argomento potrebbe interessarti il nostro articolo sugli assorbenti compostabili.

    Ma con le mutande per il ciclo si fa un ulteriore passo avanti, perchè vanno bene sia durante il ciclo che per le perdite mensili o post-parto. 

    Associate alla coppetta mestruale o agli assorbenti lavabili, rappresentano una sicurezza in più al posto dei salvaslip.

    Indossare delle mutande per il ciclo ha molti vantaggi:

    • igiene e traspirabilità
    • riduzione impronta ecologica
    • eliminazione fastidi degli assorbenti
    • risparmio economico
    • comodità e discrezione

    Gli slip igienici per il ciclo mestruale ti assicureranno una buona assorbenza senza la sensazione di bagnato e potrai lavarli e riutilizzarli per anni, come un normale intimo.

    L’investimento iniziale sarà completamente ripagato già dopo 4 mesi di utilizzo, quindi il risparmio è assicurato.

    I materiali a contatto con la pelle sono atossici, assicurano una buona traspirabilità senza incorrere in irritazioni e arrossamenti causati dai comuni assorbenti usa e getta. 

    Non avrai più bisogno di portare con te assorbenti o tamponi in borsa e non dovrai rinunciare a comodità e femminilità.

    Mutande assorbenti per il ciclo: utilizzo

    L’utilizzo delle mutande assorbenti per il ciclo non differisce da quello dei semplici slip, infatti sembrano delle normalissime mutandine con 3 strati traspiranti sottili:

    • cotone a contatto con la pelle 
    • strato assorbente al centro 
    • cotone o lycra impermeabile strato esterno 

    I tessuti tecnici assicurano assorbenza, trattenendo il flusso nella parte centrale, così da mantenere asciutto il cotone a contatto con la pelle, mentre la parte esterna, cotone o lycra, trattiene eventuali macchie e odori. 

    In condizioni normali gli slip assorbenti per il ciclo assorbono e trattengono fino a 8 ore, senza spiacevoli imprevisti.

    Ci sono diversi modelli e taglie, oltre a diversi livelli di assorbenza che rendono le mutande assorbenti una soluzione ottimale per tutte le occasioni, anche per fare sport.

    In caso di ciclo molto abbondante si consiglia di associarli agli assorbenti lavabili o alla coppetta mestruale. 

    Il numero di slip per il ciclo da acquistare dipende dalla durata e dall’intensità del proprio ciclo, ma si consiglia di acquistarne almeno 4 paia, in modo tale da avere il cambio mentre quelli usati si asciugano.

    Mutande assorbenti: lavaggio

    Una volta usato, l’intimo assorbente lavabile non rilascerà il liquido assorbito e potrà essere conservato in un astuccio, prima di essere lavato a mano o in lavatrice, seguendo le indicazioni riportate sull’etichetta.

    Per mantenere l’assorbenza dei tessuti nel tempo è bene non usare ammorbidente o candeggina e nemmeno lavaggio a secco. 

    Gli slip per ciclo vanno asciugati all’aria aperta, evitando l’asciugatrice. 

    Si consiglia di lavarli precedentemente al primo utilizzo.

    Mutande assorbenti ciclo: la nostra selezione

    Siete pronte per conoscere la nostra selezione delle migliori mutande assorbenti per il ciclo?

    E allora non perdiamo tempo e andiamo subito a conoscere i migliori modelli in commercio di questo innovativo intimo assorbente lavabile.

    Per dire addio ai dispositivi usa e getta e vivere in modo sostenibile, davvero “libere e felici” come recitava il famoso slogan degli anni ‘80.

    Cocoro mutande assorbenti

    mutande assorbenti ciclo cocoro
    Eco-Friendly
    Zero Waste
    Durata/Risparmio

    Le Cocoro mutande assorbenti ciclo sono tra i primi slip per ciclo prodotti in Europa, da un’azienda tutta al femminile.

    Ottime anche per perdite di altro genere, lavabili e riutilizzabili, quindi sostenibili al 100%, sono composte al 95% di cotone, non contengono PUL (poliuretano laminato), sono igieniche,  traspiranti e antibatteriche.

    Disponibili in 5 taglie e 2 gradi di assorbenza, nella versione base, nera o bordeaux.

    Intimate Portal slip assorbenti

    mutande per il ciclo intimate portal
    Eco-Friendly
    Zero Waste
    Durata/Risparmio

    Queste mutande assorbenti ciclo hanno 4 strati di assorbimento e vanno bene per i primi e gli ultimi giorni del ciclo, per perdite post-parto e perdite vaginali.

    Lo strato assorbente occupa tutta la parte posteriore per evitare macchie e fuoriuscite, senza diminuire il comfort.

    Si possono lavare a freddo e asciugare all’aria aperta o in asciugatrice, ma a freddo. Sono disponibili in ben 11 taglie e hanno una linea molto giovanile

    NoBlood mutande assorbenti

    mutande assorbenti ciclo no blood
    Eco-Friendly
    Zero Waste
    Durata/Risparmio

    Le NoBlood sono un intimo assorbente lavabile prodotto in Europa, anti-perdite ed efficace fino a 12 ore consecutive, sia di giorno che di notte. 

    Sottili, seppur composte da 3 strati (drenante, assorbente, impermeabile), per il 95% in cotone, queste mutandine assorbenti riutilizzabili sono disponibili in una decina di taglie e modelli, e corrispondono all’assorbenza di 2-3 tamponi, soddisfatti o rimborsati. 

    Moona Underwear

    sito mutande assorbenti moona

    Se vuoi una scelta più variegata e acquistare dei multipack di varie marche, ti consigliamo il sito Moona Underwear, che nasce proprio dall’esigenza di rendere il ciclo più confortevole, sicuro e con meno rifiuti.

    Qui troverai un’ampia selezione di mutande assorbenti ciclo e con il nostro codice PRODOTTIECOLOGICI avrai diritto ad uno sconto del 10% sul tuo acquisto! 

    Speriamo questo articolo ti sia stato utile per trovare l’intimo assorbente perfetto per te, con cui rendere il ciclo green al 100%! 

    Vuoi usufruire della spedizione gratuita rapida su Amazon per 30 giorni?

    Iscriviti ad Amazon Prime cliccando qui e potrai beneficiare di tutti i servizi inclusi tra cui consegne gratis in 1 giorno lavorativo, Amazon Prime Video e Amazon Prime Photos!

    Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!

    Hai dei commenti o delle informazioni da aggiungere?

    Scriviceli qui sotto!

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Articoli correlati

    oil pulling e nettalingua routine

    Oil pulling e nettalingua: pratiche di benessere

    0
    Oil pulling e nettalingua, insieme alla neti lota, per un benessere fisico completo, naturale e sostenibile. L'oil pulling funziona davvero per una perfetta igiene di routine del cavo orale ed è una pratica millenaria, che...
    saponetta naturale sapone solido

    Saponetta naturale: il bagnoschiuma ecologico

    0
    Saponetta naturale e si torna alle sane e buone abitudini: il bagnoschiuma solido senza imballaggi e senza alcun rifiuto. Negli anni, le aziende che producono bagnoschiuma e, più in generale, saponi liquidi ci hanno convinto...
    assorbenti compostabili biodegradabili

    Assorbenti compostabili, comodi e green

    0
    Assorbenti compostabili: comodi come gli usa e getta classici, ma con una marcia in più!  Gli assorbenti igienici compostabili sono la soluzione ottimale per tutte quelle donne che, senza rivoluzionare completamente le loro abitudini in...
    Immagine di shampoo solido

    Shampoo solido significa shampoo ecologico

    0
    Shampoo solido, ne hai mai sentito parlare? Sicuramente la migliore alternativa ecologica a quello liquido! “Ma lava davvero i capelli?” “Quanto può essere conveniente comparato a quelli con il flacone di plastica?” Ebbene sì, funziona e non...
    Foto di dentifricio fai da te

    Dentifricio fai da te: meglio prepararlo a casa

    0
    Dentifricio fai da te per sostituire quello classico in tubetto? Assolutamente sì! Leggi questo articolo e scoprirai diverse ricette per creare il tuo dentifricio fai da te comodamente a casa e con pochi semplici ingredienti. Per...
    assorbenti lavabili

    Assorbenti lavabili opinioni e migliori marche

    2
    Assorbenti lavabili: l’alternativa ecologica, comoda e igienica per dire addio agli assorbenti monouso! In questo articolo vi spiegheremo tutti i benefici e vi sveleremo le migliore marche di assorbenti ecologici lavabili in vendita su Amazon. Sì...
    coppette mestruali migliori

    Coppette mestruali: scopri perché sceglierle

    0
    Coppette mestruali: eco-logiche a rapporto! Questo articolo è per l’universo femminile! Ogni mese possiamo contribuire a rendere il pianeta più pulito e sicuro con una scelta che rivoluziona completamente la parola ciclo! Parlare di tutto ciò...
    Immagine di spazzolino ecologico

    Spazzolino in bamboo e altri spazzolini ecologici

    0
    Spazzolino in bamboo: il futuro della sostenibilità! Anche con la scelta del giusto spazzolino possiamo fare tanto per il nostro pianeta! Oggi viviamo in un’epoca in cui il problema dei rifiuti è diventato urgente: l’aumento...