Home Eco Recensioni Accessori casa Pellicola per alimenti addio: ecco le alternative green

Pellicola per alimenti addio: ecco le alternative green

1
105
pellicola per alimenti alternative green

Pellicola per alimenti: la usi ancora per avvolgere i cibi? Oggi ti parleremo delle alternative ecologiche più sicure per la salute e per l’ambiente!

Nuovo appuntamento per la sezione accessori cucina ecologici.

Succede spesso di dover conservare qualche alimento avanzato oppure di dover trasportare dei cibi preparati per occasioni speciali e la pellicola per alimenti di solito la fa da padrone in quanto comoda, economica e adattabile ad ogni forma, ma può essere molto dannosa sia per la salute che per l’ecosistema, vediamo perché.

pellicola per alimenti alternative green

Pellicola per alimenti: i rischi

La pellicola in PVC trasparente per alimenti è il metodo più comunemente usato per conservare gli alimenti e per trasportarli fuori casa. Ci sono alimenti però, come quelli grassi, che non andrebbero messi a contatto diretto con la pellicola da cucina perché potrebbe trasferire alcune molecole nei cibi che poi ingeriremo.

Nelle pellicole per alimenti troviamo sostanze dannose come gli ftalati derivanti dal petrolio che potrebbero passare sugli alimenti minandone la sicurezza e provocando anche alterazioni ormonali.

Inoltre la pellicola trasparente e in generale le pellicole alimentari sono inquinanti anche per le emissioni derivanti dal processo di creazione.

Inoltre sono difficili da smaltire correttamente in quanto risultano sporche, unte e arrotolate su se stesse quindi finiscono per rimanere nelle discariche o nel peggiore dei casi, disperse nell’ambiente danneggiando ulteriormente l’ambiente.

La domanda adesso sarà:

Esiste una pellicola biodegradabile o una pellicola ecologica?”

Certo che sì!

Oggi esistono diverse alternative che si avvicinano moltissimo alla pellicola per alimenti e sono pellicole compostabili.

Accessori casa ecologici alternativi alla pellicola per alimenti

Le pellicole in bioplastica e in Mater-Bi sono la nuova frontiera perché si degradano completamente in poche settimane.

Per cambiare davvero le proprie abitudini con una scelta eco-logica abbiamo selezionato per te solo alternative che sostituiscano la pellicola in PVC in maniera definitiva, senza creare ulteriori rifiuti così da mantenere un impatto ambientale ancora più basso!

Se non vogliamo/possiamo lasciare i nostri cibi dentro i piatti coprendoli con un altro piatto o un panno pulito, dei sostituti validi alla pellicola trasparente sono i barattoli di vetro, specialmente per alimenti secchi come biscotti, cereali o legumi (possibilmente comprati sfusi).

Quando invece dobbiamo conservare o trasportare cibi liquidi o unti, oppure un frutto o un panino da consumare fuori casa, ci sono delle alternative naturali che durano a lungo e non inquinano.

Ti abbiamo incuriosito?

Bene! Andiamo subito a conoscerle meglio! 

Beeswax Wrap: i teli in cera d’api

beeswax wrap
Eco-Friendly
Zero Waste
Durata/Risparmio

I teli cerati o tessuti cerati, in inglese Beeswax Wrap, sono dei tessuti in cotone biologico che vengono ricoperti di cera d’api per poter dar loro, con il calore delle mani, la forma che si vuole.

In questo modo sarà possibile avvolgere un piatto così come un frutto o un panino da portare fuori casa, mantenendolo protetto e fresco fino al suo consumo.

Certificata GOTS (Global Organic Textiles Standards) questa alternativa alla pellicola alimentare è comoda e anche bella da vedere: con diverse fantasie e misure (1 foglio piccolo, 3 medi e 1 grande) sostituirà alla perfezione la pellicola in PVC usa e getta.

I fogli cerati sono lavabili sotto l’acqua corrente e riutilizzabili, non rovinano il gusto degli alimenti che avvolgono e sono eco-friendly, sicuri per te e per l’ambiente. Garanzia di rimborso entro 30 giorni!

Coperchi in silicone

Eco-Friendly
Zero Waste
Durata/Risparmio

Una seconda alternativa alla pellicola da cucina è rappresentata dai magici coperchi in silicone che isolano perfettamente contenitori di diverso diametro come bicchieri, ciotole, ma anche frutta e verdura, per esempio ananas, limoni, zucchine e porri.

Nella confezione troverai coperchi in silicone per pentole così come coperchi di silicone rettangolari per isolare tutti i contenitori rettangolari di diverse grandezze.

Il set è composto da 7 coperchi rotondi e 6 coperchi rettangolari con differenti misure, quindi avrai coperchi in silicone regolabili per ogni necessità.

I coperchi elastici in silicone possono resistere a temperature che vanno dai -40° ai 240° quindi si possono adoperare in frigo, freezer, microonde e lavastoviglie.

Se cerchi “coperchi in silicone recensioni” vedrai che è una soluzione ottimale e molto apprezzata, per evitare di comprare la pellicola usa e getta.

Involucri silicone

involucri in silicone
Eco-Friendly
Zero Waste
Durata/Risparmio

Gli involucri in silicone sostituiscono la pellicola alimentare e sono composti con materiali ecologici e sicuri, sia per il contatto con gli alimenti che per la salvaguardia dell’ambiente.

I fogli di silicone hanno vari formati che li rendono pratici per avvolgere alimenti di diverse dimensioni.

Hanno un’ottima aderenza ed elasticità e sono facili da utilizzare e allungare, aderendo perfettamente alle superfici da avvolgere. Sono facilmente lavabili in acqua fredda con poco detersivo e possono essere riutilizzati praticamente all’infinito.

Inoltre resistono anche alle alte temperature, fino a 230°.

Un accessorio indispensabile per la nostra cucina ecosostenibile, che ci consentirà anche di risparmiare!

Sacchetti in silicone

sacchetti in silicone
Eco-Friendly
Zero Waste
Durata/Risparmio

I sacchetti in silicone sono una valida alternativa per conservare i cibi ma anche per cuocerli e trasportarli fuori casa.

Approvato dalla FDA (Food and Drug Administration), non tossico, inodore ed ecofriendly, questa alternativa ecologica è comoda da utilizzare, aprire, chiudere e lavare.

Il sacchetto in silicone si può mettere in lavastoviglie e in frigorifero e resiste a temperature che vanno dai -40° ai 230°.

Durevole e riutilizzabile, ha un pratico bastoncino che ne sigilla l’apertura, mantenendo all’interno anche alimenti liquidi come succhi o sughi, senza nessuna perdita.

Inoltre ha una linguetta laterale che permette di appenderlo quando non viene utilizzato.

I cibi si mantengono freschi a lungo perché vengono tenuti lontani dall’aria e dall’umidità.

Ottimo per bevande, frutta e verdura e in generale per tutti i tipi di alimenti.

Tappetini forno

tappetini forno silicone
Eco-Friendly
Zero Waste
Durata/Risparmio

Per sostituire invece la carta forno, esiste un’alternativa sostenibile che ti permetterà di non acquistarne mai più in vita tua: i fogli di gomma siliconica da forno.

Sono dei pratici fogli di gomma che possono essere riutilizzati infinite volte, dimensioni 30x42cm e sono privi di BPA (bisfenolo, una sostanza chimica, potenzialmente dannosa).

Questi tappetini da forno sono in silicone non aderente per un utilizzo facile e comodo che ti permetterà di evitare l’uso di olio o spray per la cottura. Resistono fino a 250° e sono facili da pulire.

Nella confezione sono presenti 2 fogli silicone.

Ecco qui tutte le alternative sostenibili che ti permetteranno di conservare e cuocere i tuoi cibi in maniera ecologica, senza produrre più rifiuti!

Sullo stesso argomento forse potrebbe interessarti approfondire:

Accessori cucina ecologici e naturali

Alternative alla plastica monouso: green fuori casa

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!

Hai dei commenti o delle informazioni da aggiungere?
Scriviceli qui sotto!

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui