Accessori CasaSapone Alga, il panetto di sapone per pulizie eco-logiche

Sapone Alga, il panetto di sapone per pulizie eco-logiche

Sapone Alga, il sapone solido multiuso completamente biodegradabile per le pulizie di casa!

Il Sapone Alga esiste da quasi 60 anni e ancora oggi viene prodotto seguendo la stessa antica ricetta che lo rende il sapone ecologico per eccellenza.

L’utilizzo di saponi e detersivi ecologici contribuisce a ridurre l’inquinamento idrico e di conseguenza quello del suolo.

Inoltre, usare un sapone solido per la pulizia di bagno, cucina, superfici e bucato, aiuta a mantenere una qualità dell’aria migliore in casa.

Se anche tu vuoi ridurre la tua impronta ecologica sul pianeta e sei sempre alla ricerca di un detersivo piatti ecologico, dei migliori detersivi ecologici per lavatrice o semplicemente di un sapone sgrassante ecologiche per le superfici di casa, scegli il Sapone Alga e non avrai bisogno di altri prodotti per la casa!

Si, perché il Sapone Alga è un sapone dall’azione sgrassante che si può usare su tutte le superfici in casa e anche per il bucato in versione solida o liquida.

Rigorosamente made in Italy, il Sapone Alga è il panetto di sapone giallo più conosciuto e ricercato per le pulizie di casa.

Continua a leggere questo articolo per scoprire tutte le sue proprietà e gli utilizzi che puoi farne per rendere le tue pulizie più ecologiche e sicure!

Offerta
ALGA Fiocco Puro Sapone Detersivo 100% Ecologico e Biodegradabile per bucato a mano e in lavatrice - 1 pezzo da 400gr
  • ??Prodotto esclusivamente da sapone vegetale potassico, unisce un'ottima azione detergente ad un leggero effetto regrassante e protettivo. Profumato...
  • ?? Fortemente concentrato per un'elevata resa è, per sua natura, delicato sulla pelle e completamente biodegradabile (il sapone è il detergente con...
  • ?? Lavaggio a mano e in lavatrice: utilizzare 80 g. Sapone alle alghe inserendolo in scaglie nel cestello unito ai panni. Per le macchie ostinate,...

Cos’è e come si usa il Sapone Alga

sapone ecologico Alga

Il Sapone Alga, o Alga Sapone, è un sapone solido a pasta molle a base di acqua demineralizzata, olio di cocco e idrossido di potassio (esatto, non c’è nessuna alga dentro, si tratta solo del marchio) e sono proprio questi ingredienti a renderlo biodegradabile, ecologico, anallergico, vegano oltre che multiuso.

Dal 1958 l’azienda napoletana che lo produce ha visto un incremento dell’interesse verso il suo prodotto di punta negli ultimi anni.

Con il Sapone Alga gli usi sono svariati e per comodità si può tagliare il panetto in tante piccole sezioni così da creare delle monodosi usando un coltello o un filo di cotone.

Puoi creare delle palline e conservarle in un barattolo a chiusura ermetica, meglio se in vetro, e utilizzare le palline ogni volta che ne avrai bisogno.

Nel caso in cui si voglia creare un sapone liquido con il panettoci sono diversi gradi di miscelazione e densità che si possono raggiungere in base alla quantità di acqua (da 400 ml a 3 litri) e di sapone (da 1 a 4 panetti). Vedremo come fare nelle prossime sezioni.

Il Sapone Alga non è tossico per l’uomo, si può usare senza guanti, ma non è consigliabile usarlo sul corpo, meglio optare per altri saponi solidi più specifici per la pelle.

Sapone Alga per le superfici

Il sapone ecologico Alga non lascia aloni e puoi usarlo su tutte le superfici prendendo una pallina di sapone e mettendola su una spugna o un panno: inumidisci prima il supporto, crea la schiuma strofinando la pallina di sapone dentro il panno o la spugna e passalo sulle superfici da pulire come fosse un normale sgrassatore.

Una volta finito passa un panno pulito e umido per togliere i residui di sapone e tutto brillerà di pulito!

Il Sapone Alga si può usare su moltissime superfici tra cui:

  • vetro
  • specchi
  • pietra
  • acciaio
  • legno
  • ceramica
  • marmo
  • plastica

Tra queste ti sembrerà forse strano leggere il legno, invece proprio il sapone alga, essendo biodegradabile e con ingredienti da fonti vegetali si può usare per pulire i taglieri in cucina.

Sapone Alga per i piatti

Il Sapone Alga è perfetto per pulire i piatti: grazie alla sua forza sgrassante e alla sua morbida schiuma avrai piatti e stoviglie puliti e lucenti.

Nella sua versione liquida fatta in casa il Sapone Alga è perfetto per i tuoi piatti usando una miscela creata con:

  • 1 litro di acqua calda da rubinetto
  • 500 grammi di Sapone Alga

Metti l’acqua calda dentro una pentola capiente, spezzetta il panetto con le mani e mettilo nell’acqua, mescolando ogni tanto.

Dopo circa mezz’ora il panetto si sarà sciolto completamente e a quel punto potrai travasarlo e usarlo come detersivo piatti fai da te.

Sapone Alga liquido per il bucato

Il Sapone Alga si può usare anche per lavare i panni in lavatrice, sia in versione solida che in versione liquida (puoi anche pretrattare le macchie strofinando il panetto direttamente sul tessuto).

Se utilizzi il Sapone Alga solido metti una pallina di sapone di 1 o 2 cm di diametro direttamente dentro il cestello coi vestiti e procedi con il solito lavaggio e se usi l’acido citrico come ammorbidente fai da te il tuo bucato sarà ecologico al 100%!

Il Sapone Alga liquido invece, come hai visto, si può ottenere sempre attraverso il panetto, così da evitare imballaggi ingombranti. Il sapone liquido per l’uso in lavatrice va preparato così:

  • 3 litri di acqua calda
  • 500 grammi di Sapone Alga

Il procedimento è lo stesso del sapone per i piatti: versa i 3 litri di acqua calda da rubinetto dentro una pentola, fai a pezzetti il panetto con le mani e mettilo dentro la pentola, mescolando ogni tanto e dopo mezz’ora potrai travasarlo in un contenitore riutilizzato e usarlo come un classico detersivo liquido per lavatrice (un misurino per un carico).

Sapone alga per piante

Il sapone giallo si può usare anche per la cura delle piante: essendo un sapone potassico è un alleato naturale e sicuro per la lotta ai parassiti.

Si può usare con una concentrazione bassa di 12 grammi per litro d’acqua: scioglilo nell’acqua calda, aspetta si raffreddi e mettilo in un flacone spray.

Potrai spruzzarlo direttamente sulle piante contro la fumaggine, gli afidi, gli acari e alcuni tipi di cocciniglia.

Il sapone ecologico Alga non va bene su tutte le piante, per questo è meglio fare una prova su una foglia e aspettare un giorno per vedere se non spuntano puntini o la foglia non si arriccia.

Le piante che non tollerano il sapone alga sono le azalee, il ciliegio, i cetrioli, il pruno e le gardenie.

Inoltre è bene non spruzzarlo nel periodo della fioritura perché può risultare tossico per gli insetti impollinatori e nemmeno se la pianta è appena stata rinvasata o è malata.

Sapone Alga: solido e sostenibile

Oggi l’aspetto della sostenibilità è primario nella scelta dei prodotti per la pulizia.

Negli ultimi decenni è apparso sempre più chiaro come un prodotto, oltre ad essere sicuro sulla pelle e per la nostra casa, è importante che provenga da fonti vegetali rinnovabili e biodegradabili per ridurre la nostra impronta ecologica, come conferma questo articolo di Lifegate.

Tra tutti i prodotti dell’azienda Alga, il sapone solido è sicuramente il nostro preferito in quanto unisce alla forma solida una lunga durata di utilizzo, una multifunzionalità unica ed un packaging minimo (in plastica morbida) che consente di non riempire i bidoni della differenziata con imballaggi rigidi, di certo più impattanti.

Tutti questi aspetti vanno a comporre una pagella immaginaria eccellente che lo rendono un prodotto da preferire su molti altri in commercio.

Limitare la produzione di rifiuti, seppur differenziabili, dovrebbe essere alla base di uno stile di vita eco-logico.

Utilizzare prodotti con imballaggi minimi o addirittura sfusi determina una diminuzione importante della produzione di rifiuti e ciascuno di noi può fare la differenza.

Quanto costa e dove si trova il Sapone Alga

In molti si chiedono quanto costa il Sapone Alga o sapone giallo, come lo chiamano in tanti, oltre a dove trovarlo.

Il costo del sapone è irrisorio, al supermercato o nei negozi di articoli per la casa si aggira intorno ai 2 euro (panetto da 400 grammi, poco di più quello da 500 grammi), ma non sempre si trova nel supermercato di fiducia o nei negozi di articoli per la casa.

Per questo in tanti decidono di ordinarlo online in una o più unità così da averlo sempre a disposizione. Sul Sapone Alga le opinioni sono tutte concordi: una volta acquistato non c’è più bisogno di comprare nessun altro detersivo per la casa!

Sapone Alga 2 panetti

2 PEZZI Alga Saponetta Molle Biologica - Per Bucato A Mano o In Lavatrice (800 gr)
  • ✅ 2 PEZZI - Sapone molle in formato saponette all'olio di cocco, completamente biologiche e prodotte con ingredienti naturali.
  • ✅ Le saponette si presentano in morbidi panetti che possono essere inseriti, a scaglie, nel cestello della lavatrice o per lavare il bucato a mano....
  • ✅ Il sapone da bucato ALGA è oggi l’unico sapone assolutamente ECOLOGICO, prodotto solo con olio di cocco raffinato la cui glicerina insita al...

Sapone Alga 4 panetti

Sapone Alga 6 panetti

6 PEZZI DI Puro Sapone 400 GR Detersivo 100% Ecologico e Biodegradabile per bucato a mano e in lavatrice (saponetta)
  • Pezzi Di Sapone Puro 400 G Detersivo 100% Ecologico E Biodegradabile Per Sapone Da Bucato A Mano E In Macchina
  • Marca: Ferramenta Beltrami
  • Tipo di prodotto: agente detergente per la pelle

Conclusione

Siamo arrivati alla fine di questo articolo su tutti gli utilizzi del Sapone Alga, il panetto di sapone solido che rivoluzionerà il tuo modo di pulire in casa!

Scegliere le alternative eco-logiche per la casa non solo ci fa impattare meno sul pianeta ma ci permette anche di risparmiare soldi, spazio e rifiuti!

Comincia da subito ad usare il sapone ecologico Alga, per una casa più pulita, sicura, organizzata e sostenibile!

Vuoi usufruire della spedizione gratuita rapida su Amazon per 30 giorni?

Iscriviti ad Amazon Prime cliccando qui e potrai beneficiare di tutti i servizi inclusi tra cui consegne gratis in 1 giorno lavorativo, Amazon Prime Video e Amazon Prime Photos!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!

Hai dei commenti o delle informazioni da aggiungere?

Scrivili qui sotto!

Prodotti Ecologici
Prodotti Ecologici
Laureata in Scienze per la Comunicazione Internazionale, lavora da anni nel mondo del blogging. Appassionata di rimedi naturali e alternative ecologiche, ama fare ricerche, scrivere di Hi-Tech in chiave sostenibile e di news sul pianeta ad alto impatto ambientale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli correlati