More
    Eco Recensioni Cura della persona Spazzolino ecologico: ecco i migliori

    Spazzolino ecologico: ecco i migliori

    Spazzolino ecologico? Anche con la scelta del giusto spazzolino possiamo fare tanto per il nostro pianeta!

    Oggi viviamo in un’epoca in cui il problema dei rifiuti è diventato urgente: l’aumento della popolazione e l’aumento dell’utilizzo dei beni di consumo più svariati hanno portato a una sovrapproduzione di rifiuti il cui smaltimento diventa sempre più problematico, costoso e inquinante a sua volta.

    Spazzolino ecologico scopriamo i migliori

    Diminuisci i rifiuti di plastica con gli spazzolini ecologici

    Usare uno spazzolino ecologico è una scelta quotidiana fondamentale per rispettare l’ambiente.

    Sai che tutti gli spazzolini che hai usato fino ad oggi nella tua vita esistono ancora, da qualche parte?

    Ogni spazzolino che compri abitualmente al supermercato è composto da polipropilene, una plastica non riciclata e non riciclabile.

    Annualmente in Italia vengono buttati nell’indifferenziata quasi 250 milioni di spazzolini in plastica.

    Numeri da capogiro ma piuttosto attendibili se si pensa che la popolazione nazionale è di circa 61 milioni di persone e che i dentisti raccomandano di cambiare spazzolino ogni 2-3 mesi.  

    Quindi, se a questi numeri aggiungiamo il fatto che per degradarsi uno spazzolino di plastica impiega almeno 1000 anni, è facile capire come un piccolo gesto quotidiano faccia un’enorme differenza.

    Per questo la tua decisione in materia di igiene orale può essere rivoluzionaria!

    Cominciamo quindi a vedere insieme di capirci di più, che ne dici?

    Spazzolini ecologici: materiali e tipologie

    Ci sono diversi materiali e tipologie in cui è possibile trovare le alternative ecosostenibili per gli spazzolini da denti: molti spazzolini sono in bambù perché è la pianta con il miglior rapporto di resa legno per ettaro crescendo di 1 metro al giorno producendo più ossigeno di altre.

    Cresce spontaneamente e non ha bisogno di irrigazione o fertilizzanti, quindi risulta essere una pianta ad impatto sostenibile. Le setole dello spazzolino possono essere in bio-nylon quindi biodegradabili altrimenti devono essere tagliate via per poter smaltire meglio il manico.

    Altri spazzolini sono formati da plastiche riciclabili o già riciclate, altri ancora hanno le testine intercambiabili riducendo dell’80% i rifiuti in plastica.

    Poi ci sono gli spazzolini elettrici, da sempre consigliati dai dentisti e addirittura alcuni prototipi in acciaio inox come ultima frontiera dell’acquisto per l’igiene orale, presto in commercio.

    Scegli lo spazzolino migliore per te

    Abbiamo selezionato 5 tipi di spazzolini che aiuteranno a diminuire la tua impronta ecologica sul pianeta ogni volta che ti laverai i denti. Vediamo insieme quali sono!  

    Spazzolino ecologico Hydro Phil

    spazzolino ecologico hydrophil
    Eco-Friendly
    Zero Waste
    Durata/Risparmio

    Grazie al manico in bambù e le setole in nylon questo spazzolino è antibatterico, ecosostenibile, 100% vegan, biodegradabile. È composto da un manico vegan in bambù e da setole in plastica biologica (nylon 4) ricavata da cellulosa, carbonio e acqua. Anche i colori utilizzati per setole e manico sono a base vegetale e quindi a basso impatto ambientale. Dopo l’uso va asciugato bene e si consiglia di sostituirlo come di consuetudine ogni 2 o 3 mesi. Il nylon delle setole va separato dal manico per gettarlo nei rifiuti indifferenziati, mentre il manico va nell’umido. Le setole possono essere morbide o medie.

    Porta spazzolino ecologico

    porta spazzolino

    Per te che vuoi essere ECO-LOGICO anche in vacanza e cerchi uno spazzolino da viaggio consigliamo anche la custodia per spazzolini della stessa marca: pratica e funzionale, è in bambù naturale ed è dotata di fori di aerazione per evitare che lo spazzolino da denti generi muffe.

    Spazzolino ecologico naturale Officina Naturae

    spazzolino ecologico officina
    Eco-Friendly
    Zero Waste
    Durata/Risparmio

    prodotto con materiale da fonti rinnovabili, questo spazzolino ecologico ha il manico in acetato di cellulosa, una bioplastica ricavata dalla polpa del legno. Con setole morbide per non intaccare lo smalto e non irritare le gengive, a differenza degli spazzolini con setole di origine vegetale o animale e manico in bambù o legno, non favorisce la contaminazione da muffe e batteri. Aiuta ad essere più sostenibili ma va buttato nell’indifferenziata.
    Viene prodotto in diversi colori: ambra, azzurro, fucsia e verde.

    Spazzolino ecologico Lamazuna con testina intercambiabile

    spazzolino ecologico lamazuna
    Eco-Friendly
    Zero Waste
    Durata/Risparmio

    Con manico in bioplastica fabbricato in Francia e testina intercambiabile fabbricata in Italia, questo spazzolino è il più neutro possibile per emissioni di carbonio. Il manico è composto al 70% da derivati del ricino mescolato a 30% di plastica in modo che questo materiale sopporti l’umidità del bagno. Una volta consumate le setole tenete il manico e cambiate solo la testina (trovi le ricariche vendute in confezioni di cartone da tre unità ciascuna qui) e una volta raccolte diverse testine potrete inviarle gratuitamente a Lamazuna che si occupa di riciclarle soprattutto per materiali isolanti con applicazioni elettriche.

    Spazzolini Melliex formato famiglia

    spazzolini per bambini in bambù
    Eco-Friendly
    Zero Waste
    Durata/Risparmio

    Se tutta la tua famiglia è pronta per passare agli spazzolini ecologici questo è quello che fa per te: il pacco da 12 spazzolini in bambù contiene 6 spazzolini per adulti e 6 per bambini. Ogni spazzolino ha il manico lucidato per ridurre l’assorbimento di acqua e la formazione di muffe e grazie ai due colori e ai numeri scritti sul manico, ogni spazzolino sarà facilmente identificabile da ogni membro della famiglia così da renderlo anche un regalo perfetto e super sostenibile! Sono confezionati in una scatola di carta Kraft riciclabile e atossica e si consiglia sempre di sostituire lo spazzolino ogni 2-3 mesi (il manico va staccato dalla testina in quanto biodegradabile).

    Spazzolino elettrico Oral-B SmartSeries 6000

    spazzolino elettrico oral b
    Eco-Friendly
    Zero Waste
    Durata/Risparmio

    Su Amazon il primo spazzolino elettrico del suo genere nonché il migliore del 2020 per le sue funzioni e performance. È uno spazzolino elettrico portatile con base di caricamento, sensore di pressione e connettività Bluetooth oltre a possedere un timer per la durata di 2 minuti di spazzolamento consigliata. Ha ben 5 modalità di spazzolamento e setole angolate di 16 gradi per raggiungere meglio tutte le parti del dente. Le testine sono intercambiabili e vanno nell’indifferenziata. Il prezzo è ovviamente più alto di uno spazzolino manuale ma è anche molto più performante e consigliato per bambini, grandi e persone affette da alcuni handicap.

    Mio spazzolino ecologico in metallo stampato in 3D

    spazzolino del futuro

    Per te che vuoi spingerti oltre, che ami il lusso e le novità, che miri ad acquistare lo spazzolino definitivo questo fa al caso tuo! Il progetto Zare ha voluto brevettare uno spazzolino di design per creare un nuovo prodotto personalizzabile in metallo che si concentrasse sull’unicità, sull’esclusività, la facilità d’uso e sull’ergonomia.

    Tagliato a laser e successivamente rifinito manualmente questo oggetto di design dall’utilizzo quotidiano garantisce una perfetta qualità superficiale e un massimo comfort. Adatto sia per mancini che per destrorsi esiste in acciaio inox e titanio, in due colorazioni e in tre distinti trattamenti superficiali: oro e argento, lucido, opaco e raw.  Con il design ergonomico e la testina intercambiabile, il cui corpo di base è realizzato in argento silver care, lo spazzolino da denti realizzato in stampa 3D è longevo e personalizzabile raggiungendo un nuovo livello di stile e nella sensazione di utilizzo. Tutto ciò è valorizzato dalla confezione, nella quale viene fornito l’intero set, anch’essa prodotta in stampa 3D.

    Come hai visto le alternative sono tante e per tutte le tasche, sta a te adesso fare il primo passo verso una vita più sostenibile per diventare sempre più ECO-LOGICO.

    Ma prima un’ultima curiosità per differenziare i nostri spazzolini ecologici: sapevi che biodegradabile non significa compostabile?

    Biodegradabile e compostabile: ecco la differenza

    Quasi tutti i materiali si decompongono in molecole organiche più semplici già presenti in natura, la differenza sta nel tempo impiegato.

    Un prodotto per essere definito biodegradabile deve decomporsi al 90% in non più di 6 mesi e non è necessariamente compostabile.

    Un prodotto è compostabile se decomponendosi al 90% in non più di 3 mesi si trasforma in compost, ovvero può essere utilizzato come fertilizzante naturale per terra e piante.

    Semplice no?

    Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo, passa agli spazzolini ecologici, sorridi e il pianeta sorriderà con te!

    Hai trovato utile la nostra selezione di spazzolini?

    Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!

    Hai dei commenti o delle informazioni da aggiungere?
    Scriviceli qui sotto!

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui