Accessori CasaI migliori tappeti ecologici per arredare casa in modo...

I migliori tappeti ecologici per arredare casa in modo green

Tappeti ecologici, tra gli accessori naturali più ricercati per rendere l’atmosfera in casa più accogliente e ricercata con un occhio alla sostenibilità.

Spesso si sente dire che la casa è lo specchio di chi ci vive, per questo ci impegniamo così tanto per renderla unica: scegliamo con cura mobili, tessuti e accessori che si intonino tra loro e diano un’idea in linea con il nostro modo di essere.

Se quindi siamo degli eco-logici la scelta ricade su materiali sostenibili che possano impattare meno sul pianeta e rendere la nostra casa più sicura e accogliente.

Tra gli accessori eco più amati come candele naturali o piante d’appartamento, ci sono sicuramente i tappeti.

Prodotto spesso artigianalmente, che unisce arte e tradizione, ogni tappeto ha una storia da raccontare e può essere più o meno ecologico in base, non solo al materiale con cui è realizzato, ma anche ad altri importanti parametri.

Sei pronto per scoprire il magico mondo dei tappeti ecologici? Immergiamoci dunque in questo mare di nodi e atmosfere da mille e una notte!

Offerta
Paco Home Tappeto Salotto Rotondo Iuta Motivo Boho Etnico Moderno Fatto A Mano Naturale, Dimensione:Ø 100 cm tondo, Colore:Natura 2
  • I moderni tappeti dal design circolare convincono con il loro aspetto alla moda in stile boho ed etnico e, grazie al design unico, creano un'atmosfera...
  • Il materiale è composto al 100% da iuta, ha un'altezza del pelo di 9 mm. Possiede il marchio CARE & FAIR di CARE & FAIR - Teppichhandel gegen...
  • In soggiorno, in camera da letto, nella cabina armadio, in corridoio o in sala da pranzo, questi tappeti alla moda creano in ogni stanza un'atmosfera...

Come riconoscere un tappeto ecologico dagli altri

I tappeti ecologici non sono facili da riconoscere in quanto per esserlo davvero vanno considerati alcuni punti fondamentali che sono:

  1. Il materiale
  2. La produzione
  3. Lo smaltimento

Come ogni oggetto che viene prodotto e arriva nelle nostre case, anche i tappeti ecologici passano diverse fasi prima di diventare gli accessori da esporre in salotto, cucina o camera da letto.

Le materie prime devono venire estratte e lavorate, in questa fase è importante conoscere l’azienda produttrice e come lavora e se le fasi di estrazione e produzione rispettano le norme vigenti in quanto a sostenibilità e impatto ambientale.

Importante anche l’aspetto diritti dei lavoratori che si impegnano a lavorare i materiali per trasformarli in prodotti di pregio vendibili.

I materiali naturali, di cui parleremo approfonditamente nel prossimo capitolo, devono essere lavorati senza l’utilizzo di colori o solventi chimici che andrebbero ad inquinare il ciclo delle acque ed il sottosuolo, inoltre al momento dello smaltimento, quando i tappeti ecologici giungono alla fase finale della loro vita, devono poter essere riciclati impattando così meno sull’ecosistema.

Adesso che conosci i diversi aspetti che fanno di un tappeto un tappeto ecologico, andiamo a conoscere le fibre tessili naturali di cui sono composti i tappeti ecologici.

Quali sono le fibre tessili naturali di origine vegetale?

tappeti naturali

Come per la moda sostenibile, anche per i tappeti le fibre tessili naturali sono la scelta migliore per essere più ecologici nella scelta degli accessori per la casa.

Ognuna di queste fibre ha le sue caratteristiche specifiche che la rendono più o meno appropriata per diversi ambienti indoor oppure outdoor. Ecco qui di seguito le più fibre naturali di origine vegetale più utilizzate per i tappeti fibre naturali.

Juta

I tappeti in Juta sono 100% naturali e biodegradabili, molto resistenti e duraturi, simili ai tappeti in canapa ma provenienti da una pianta differente, si possono abbinare a qualsiasi ambiente, indoor oppure outdoor, in base allo spessore.

La pianta da cui viene estratta la fibra di juta è molto più sostenibile del cotone ad esempio, in quanto ha una produzione più copiosa in meno tempo e senza uso di pesticidi o fertilizzanti.

Il colore naturale di questi tappeti in corda li rendeabbinabili a tutti gli stili di arredamento e per la pulizia si può usare l’aspirapolvere o un panno umido per macchie localizzate.

Bamboo

I tappeti in bamboo conferiscono alla casa un aspetto più naturale e vanno bene per tutti gli ambienti, specialmente per bagno e cucina essendo anti macchia e anche antiscivolo. Solitamente si trovano in colori neutri delle varie sfumature di legno.  

I tappeti in legno di bamboo si presentano con una texture a listelli di legno sottile chiusi insieme da una bordura in tessuto che ne rifinisce gli angoli.

Questo materiale è molto resistente, dura a lungo e si pulisce facilmente con un panno umido o con il mocio ben strizzato.

Lo smaltimento in questo caso, essendo multimateriale, è previsto nell’indifferenziata o tra gli ingombranti all’isola ecologica, ma è sempre meglio informarsi nel proprio comune di appartenenza. 

Cocco

I tappeti in cocco sono perfetti come zerbini da esterni, resistenti e durevoli, possono assorbire facilmente l’acqua e aiutare a ripulire bene le suole delle scarpe senza spostarsi, grazie al antiscivolo integrato.

i tappeti in cocco si possono utilizzare anche in interni e per pulirli si può passare l’aspirapolvere a bassa intensità o tamponando con un panno, mai sfregando.

Sisal

Le fibre sisal sono 100% naturali, provengono infatti dalle fibre dell’agave sisalana, molto resistenti, che vengono utilizzate per tappeti, cesti, corde.

I tappeti in sisal non soffrono il calpestio, le macchie e l’umidità (sono quindi ottimi per la cucina, il bagno o gli esterni).

Sia per la casa che per l’ufficio, i tappeti in sisal conferiscono eleganza ed armonia agli ambienti, sono antistatici e igienici, facili da pulire e da collocare.

Tra le fibre tessili più sostenibili dobbiamo considerare anche quelle riciclate da materiali già esistenti come le bottiglie in PET dalle quali vengono prodotti tappeti ecologici morbidi e bellissimi.

I migliori tappeti naturali ecologici per la tua casa

tappeti in fibre naturali

Eccoci arrivati alla selezione dei migliori tappeti naturali ecologici che abbiamo creato per te, così da poter scegliere quello che più si abbina allo stile della tua casa e alle tue necessità.

Tappeti in Juta

HAMID - Tappeto in Juta Granada 100% Fibra di Iuta Naturale, Tappeto Morbido e ad Alta Resistenza, Tessuto a Mano, Soggiorno, Camera da Letto, Tappeto Corridoio, Naturale (290x200cm)
  • ✅ { 100% FIBRA NATURALE }: i tappeti di iuta sono biodegradabili. Sono intrecciati con materiale vegetale naturale con seducenti scintillii dorati...
  • ✅ { FATTO A MANO }: Tappeti in juta con trama e disegno accuratamente intrecciato a mano, molto fini. È resistente e di facile manutenzione....
  • ✅ { ALTA RESISTENZA }: Sono adatti per uso interno, con altezza/spessore di 5-8 mm. Grazie alla loro alta qualità, sono tappeti altamente...
vidaXL Tappeto in Juta Intrecciata 150 cm Rotondo Passatoia Pavimento Stuoia
  • Il tappeto rotondo è stato realizzato a mano con eccezionale maestria da abili artigiani e, grazie alla sua trama particolare, si adatterà...
  • Date un tocco naturale ai vostri interni con il nostro tappeto in juta intrecciata
  • La iuta è un materiale molto durevole e naturalmente resistente e richiede poca manutenzione
CarpetFine Tappeto di Iuta Nele Beige 40x60 cm | Tappeto Moderno per Soggiorno e Camera da Letto
  • Qualità: Alta qualità che si vede e si sente. Questo tappeto è adatto anche per il riscaldamento a pavimento.
  • Produzione: Grazie alla lavorazione di alta qualità del il tappeto è particolarmente resistente, facile da pulire e resistente.
  • Design: Il tappeto Tappeto di Iuta Nele Beige conferisce ad ogni zona abitativa un'atmosfera accogliente e confortevole.

Tappeti in Bamboo

vidaXL Tappeto in bambù Marrone Zerbino Ecologico Stuoia Casa Corsia Passatoia
  • I bordi in polipropilene conferiscono al tappetino in bambù un aspetto pulito
  • Aggiungete un tocco naturale al vostro salotto con il nostro tappeto in bambù ecologico!
  • Realizzato in bambù naturale molto resistente, questo tappeto è facile da pulire
AVANTI TRENDSTORE - Dana - Tappeto in Bamboo, colore legno, disponibile in diverse misure (120x180 cm)
  • Avanti Trendstore
  • Tappeto in Bamboo, rinforzato su tutto il bordo. Con antiscivolo nel lato a contatto con il pavimento, per non farlo muovere.
  • Materiale: Fatto di listelli di legno di Bamboo. Molto resistente ed elastico. Facilissimo da pulire

Zerbini in Cocco

Offerta
tappetino antiscivolo in cocco - zerbino antibatterico per aree esterne coperte - fibra naturale sostenibile - 100% cocco - 60x90 cm - naturale
  • TAPPETO INTERNO: il tappetino per porta è antiscivolo e resistente, il che lo rende durevole e un buon compagno per ogni zona d'ingresso e di...
  • TAPPETO PER PORTA: grazie alle fibre di cocco robuste e sostenibili, è ideale per eliminare lo sporco dalle suole ed è estremamente facile da...
  • COCOOSMAT: il supporto in vinile antiscivolo impedisce allo zerbino di scivolare via sui pavimenti scivolosi. Grazie alle setole in cocco, che non...
Offerta
Relaxdays 10020168_46 Zerbino in Fibra di Cocco Fantasia a STELLE 40 x 60 Tappeto Asciugapassi Base in PVC Antiscivolo Nero
  • Elegante tappetino in cocco dal design decorativo color nero - un romantico cielo stellato per accogliere i vostri ospiti!
  • Le fibre sono realizzate con cocco dalla crescita naturale che rende lo zerbino per ingresso non solo robusto e resistente, ma anche ecologico
  • Grazie al sotto-tappeto antiscivolo in gomma PVC avrete la massima stabilità quando entrate a casa

Tappeti in Sisal

Pergamon Natura - Tappeto Sisal - Miele Border Beige - 9 Dimensioni
  • Materiale: 100% Sisal
  • Fabbricazione: Tessuto a macchina
  • Altezza totale: circa 6 mm
Tappeto in 100% puro sisal, in diversi colori e svariate misure, sughero, 200 x 300 cm
  • Qualità eccellente: Realizzato con fibre naturali di Sisal che trasmette un energia positiva e l'atmosfera di benessere ai vostri ambienti.
  • Antiscivolo - Durevole: il retro in lattice assicura una buona aderenza sul pavimento ed evita il rischio d'inciampamento e di scivolamento inoltre i...
  • Resistente: il tessuto intrecciato ben stretto rende il Sisal resistente contro sporco e ai carichi pesanti.

Perché scegliere tappeti ecologici per la casa

I tappeti sono un accessorio molto amato per aggiungere calore e personalità alla propria casa, ma non tutti i tappeti sono indicati per gli interni.

Per mantenere l’aria di casa pulita e salubre sarebbe bene scegliere tappeti ecologici in fibre naturali in quanto i tappeti sintetici sono trattati con solventi, colle e colori che possono creare problemi di respirazione, specialmente nei soggetti più sensibili (allergici, bambini e anziani).

Inoltre i tappeti lavabili in lavatrici e creati con fibre sintetiche o utilizzando coloranti tossici, inquinano le acque e l’ambiente, così come si conferma l’articolo di Repubblica.

Per questo e per l’ambiente, scegliere tappeti ecologici è un modo per essere più sostenibili nelle scelte relative all’arredamento della casa.

Ogni giorno, con ogni scelta possiamo essere più green e fare la nostra parte per vivere in un mondo meno inquinato e più sicuro.

In più i tappeti naturali aggiungono quel tocco di sofisticatezza semplice ma accogliente che non stanca mai.

Conclusione

Siamo giunti alla fine di questo articolo sui tappeti ecologici, accessori che ti aiuteranno a rendere la tua casa più accogliente, sicura e sostenibile.

Camminare a piedi nudi per casa sui tessuti naturali dei tappeti ecologici che sceglierai sarà tutta un’altra esperienza sensoriale!

Speriamo tu abbia trovato tutte le informazioni utili per scegliere il tappeto naturale migliore per la casa.

Vuoi usufruire della spedizione gratuita rapida su Amazon per 30 giorni?

Iscriviti ad Amazon Prime cliccando qui e potrai beneficiare di tutti i servizi inclusi tra cui consegne gratis in 1 giorno lavorativo, Amazon Prime Video e Amazon Prime Photos!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici.

Hai dei commenti o delle informazioni da aggiungere?

Scriviceli qui sotto!

Prodotti Ecologici
Prodotti Ecologici
Laureata in Scienze per la Comunicazione Internazionale, lavora da anni nel mondo del blogging. Appassionata di rimedi naturali e alternative ecologiche, ama fare ricerche, scrivere di Hi-Tech in chiave sostenibile e di news sul pianeta ad alto impatto ambientale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli correlati